C.a dott ferraiolo

Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché le mie vertigini nonostante una cura con psicofarmaci persistono.
Le volevo chiedere se da una tac alla testa che mi hanno fatto in pronto soccorso si può escludere un tumore celebrale, anche un meningioma.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un tumore sintomatico deve essere di dimensioni tali da causare compressione sulle strutture circostanti, pertanto, considerate le dimensioni, la lesione tumorale è solitamente evidenziabile alla TC. In alcuni casi è dubbia ed occorre un approfondimento diagnostico mediante RM con mezzo di contrasto ma un "qualcosa" di anomalo si riscontra ugualmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Anche se la tac era senza contrasto? Io ho fatto risonanza aperta a basso Campo oltre la tac
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può stare tranquilla, comunque una RM encefalica non dovrebbe essere fatta a basso campo magnetico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ma anche dalla risonanza si sarebbe visto un tumore nonostante a basso Campo?
[#5]
dopo
Utente
Un ultima cosa, ma è vero che le tac fatte in urgenza in pronto soccorso possono non identificare problemi grossi come un tumore perché sono apparecchi meno validi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ripeto, se voluminoso sì.
No, le TC di P.S. sono valide come tutte le TC, ci mancherebbe.
Ho visto tante patologie, tumori compresi, da TC effettuate in P.S.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi un ultima domanda, considerando che sono tre anni che ho questi sintomi, lei pensa che se avessi avuto un tumore che non si è visto dalla tac, ad oggi serie ancora qui? Ho trent'anni
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se un tumore non è riscontrato dagli esami diagnostici del caso NON c’è a prescindere da altri ragionamenti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma come capirà sono in ansia per questa debolezza e giramenti di testa che aumentano durante il ciclo. Ho letto su internet che molte persone che hanno fatto la tac prima di trovare il tumore l'hanno dovuta fare due tre volte perché non so vedeva e avevo già i sintomi. Secondo lei è possibile?