Delucidazioni circa lenti a contatto

Buon pomeriggio Gentili dottori.

Ho 2 quesiti.

1. Anzitutto, per la prima volta ho acquistato delle lenti a contatto dal mio ottico di fiducia, il quale mi ha scrupolosamente messo a corrente di tutte le precauzioni igieniche e del tipo di pulizia manutentiva da seguire per esse.
Si tratta di lenti a contatto quindicinali "only one", due confezioni da 6 lenti ciascuna [12 lenti a contatto in totale: 6 per occhio destro (- 8 diottrie) e 6 per il sinistro (-7 diottrie), insomma 6 coppie].
Ps: Ha preferito, peraltro, fornirmi lenti a contatto correttive per la sola miopia, tuttavia sono affetto sia da miopia che da astigmatismo. Il mio reale difetto visivo ammonta, infatti, a - 9 diottrie per occhio destro e - 7. 5 per occhio sinistro. Va da sè, dunque (almeno secondo la mia logica, mi correggereTe se sbaglio), che all' occhio destro ho un difetto di - 8 diottrie (miopia) e, credo, - 1 (astigmatismo); quanto all'occhio sinistro invece: - 7 diottrie (miopia) e - 0, 5 (astigmatismo).
Infatti, tra le altre cose, mi domandavo se dalle lenti a contatto vedrò bene dato che l'ottico ha sorvolato sull'astigmatismo. Lui mi disse di sì, ma chissà.
Comunque, la mia domanda è questa: trattandosi di lenti a contatto quindicinali, cosa significa?
Ogni coppia ha una "scadenza" approssimativa di 15 giorni?
E trattandosi di 6 coppie (6x15 gg ciascuna), l'intera confezione ha una durata di pressochè 90 giorni (3 mesi), giusto?

2.
Le indosserò per la prima volta quando andrò in vacanza il mese prossimo, nello specifico quando sarò in spiaggia; e, considerata la gravità del difetto della vista dal quale sono affetto, volevo chiederVi se vi siano delle controindicazioni a che io mi immerga con esse, magari facendo anche uso di occhialini da nuoto per riparare, per quanto possibile, le lenti dall'acqua salata, e di conseguenza da eventuali batteri e/o infezioni.
D'altro canto, è anche vero che negli occhialini un po' di acqua ugualmente vi entrerà, è inevitabile, ma purtroppo ho solo lenti a contatto quidnicinali e non giornaliere.
Posso comunque provare ad immergermi con gli occhialini a fare da scudo ad esse, o poi le dovrò necessariamente gettare?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sul calcolo potrei avere delle perplessità ma non fornisce i dati completi e non è comunque lo scopo del sito fare i calcoli per lenti a contatto, comunque è giusto il calcolo della durata della scatola. l'uso di enti a contatto a mare e in piscina è controindicato assolutamente per il rischio di infezioni da batteri o peggio acantameba.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, innanzitutto.
Ad ogni modo, domani avevo già in programma una visita oculistica (quindi magari porrò anche all'oculista suddetti quesiti) sperando sia l'ultima prima della imminente operazione al quale mi sottoporrò. Difatti il mio oculista mi preannunciò che era arrivato il momento di correggere questo difetto oramai elevato. E in merito proprio a ciò, Le volevo chiedere per curiosità se poteva accennarmi qualcosa. Considerato il mio elevato difetti visivo, mi saprebbe per sommi capi indicare a quale tipo di operazione verosimilmente potrebbero sottopormi. Senti tutti dire che tra l'altro non correggerò definitivamente il difetto perché è elevato e che proprio in ragione di ciò, l'unica operazione che possono farmi è quella "old style", che mi porterebbero a portare le vende per tre giorni con tanto di dolore agli occhi. D'altro canto, ci sono state persone che mi hanno detto l'inverso confutando la prima teoria dicendo che sono falsi miti. Per questo, data la confusione e la divergenza di opinioni, non posso che affidarmi alle sole risposte di uno specialista. Se vorrà togliermi questa curiosità prima di domani, ne sarei lieto.
Buona Domenica, e grazie del tempo che vorrà dedicarmi con le sue delucidazioni.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il dolore nella prk è molto soggettivo, e ormai con i colliri che uso ultimamente è molto ben sopportabile. Non è una miopia elevata dovrebbe essere possibile effettuare anche femtolasik o meglio smile, che eseguo nel mio centro, con dolore e fastidi 0 e che permette delle correzioni che con altri laser non sono possibili.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ad ogni modo, la aggiorno sulla visita di poco fa: l'oculista mi ha dato una notizia poco confortando ritenendo che con il difetto attuale, il difetto non sarà rimosso del tutto, ma pensa che all'occhio destro resterebbero approssimativamente - 2 diottrie e poco meno all'occhio sinistro in base di cui ai messaggi precedenti che Le avevo riportato. Continuava dicendo che (non so di aver capito bene, mi correggerà se sbaglio) la cornea mon può essere rimossa totalmente per non rischiare un edema con una conseguente irrimediabile vista offuscata.
Che ne pensa a riguardo?
La ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
in base ai dati *
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se torno a scriverLe. Volevo un chiarimento. Stamattina ho indossato per la prima volta le lenti a contatto. Mentre ne indossavo una, mi è scivolata dal polpastrello precipitando nel lavandino sottostante. Ovviamente questo non era pieno d'acqua, però vi era un filo d'acqua con il quale la lente inevitabilmente è entrata in contatto per via del fatto che qualche secondo prima avevo sciacquato le mani. Dunque ho ripreso la lente, versandoci della soluzione unica per disinfettarla strofinando delicamente e poi le ho indossate. Non le ho gettate anche perché sono quindicinali, sarebbe stato uno spreco dal momento che le avevo appena rimosse dal blister contenitore.
Tuttavia ho una preoccupazione, si tratta dell'ameba che mi aveva accennato in qualche consulto precedente. Su internet leggo che si può trovare mell'ambiente, special modo nell'acqua. Essendomi scivolata la lente nel lavandino, ho questo timore adesso.
In altri termini, quanto è elevato il rischio che questo batterio sia presente nell'acqua del rubinetto e quanto è possibile che la lente, venuta a contatto con l'umidità del lavandino dentro il quale è scivolata (sebbene sia stata disinfettata subito dopo con la soluzione), sia potuta essere infettata?
Le sarei lieto se vorrà rispondere. Grazie.