Insoliti fosfeni neri e traballanti ai lati del campo visivo

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni normopeso e senza patologie pregresse che non assume nessun farmaco e scrivo qui per chiedere una delucidazione in merito a degli strani sintomi visivi che sto accusando da circa 4-5 mesi.
Ultimamente percepisco degli strani fosfeni sul campo visivo, sia al centro in alto che ai lati.
Mi spiego: se guardo di fronte a me o in basso, e di fianco a me c'è una finestra aperta, vedo dei fosfeni neri che scintillano, "traballano" ai lati della mia visione, per poi scomparire se sposto lo sguardo.
Un altro tipo di macchia che vedo si presenta quando batto le palpebre, come una sorta di semicerchio bianco e nero.
Ho altre manifestazioni di queste strane macchie scure e non sono le tipiche mosche volanti a cui ero abituata, ma qualcosa di diverso.
La visita oculistica di tre mesi fa ha rilevato soltanto la miopia, quindi mi chiedevo se la causa potesse essere neurologica.
Vi ringrazio davvero in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non sono fosfeni ma scotomi scintillanti, di origine neurologica si, ma benigni e senza conseguenze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!