Domanda acutezza visiva concorso ministero della difesa ufficiali ruolo speciale esercito

Buonasera vorrei ricevere un confronto circa un parametro fondamentale richiesto dal Ministero della Difesa per un concorso per Ufficiali in Ruolo speciale per l'Esercito.

Nello specifico il requisito espresso dal Bando di concorso cita come segue: "acutezza visiva uguale o superiore complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione.

Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudo isocromatiche o in difetto alle matassine colorate.

Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita del fondo oculare".

La mia ultima visita oculistica datata 29/10/2018 riferiva:
odv: 10/10 csl -1.75 a 160
osv: 10/10 csl -1.50 a 175
oot: 15 mmhg
oo: in quiete
oof: regolare per età

Sulla base di questi parametri ho fatto costruire le lenti degli occhiali che porto ancora oggi e con i quali vedo perfettamente.

Oggi ho fatto le visite medico sportive per il concorso in oggetto e durante la visita nella parte oculistica il medico dopo avermi fatto leggere la tabella con le lettere mi ha informato che mancavano 4 decimi, ma una volta indossati gli occhiali ovviamente riuscivo a leggere le varie dimensioni.

(immagino 4 decimi per occhio in quanto in entrambi i momenti di lettura sia il dx che il sx non riuscivano ad andare oltre una certa dimensione.
Lo stesso medico inoltre mi ha detto che sforzandomi riuscirei ad arrivare a 5 decimi.
)
Ora io non me ne intendo e lo sbaglio è stato non informarmi direttamente con il medico, ma considerando i parametri sopracitati e ciò che è successo oggi, riuscirei a risultare idoneo nella visita oculistica del concorso oppure no?

ringrazio in anticipo per la presa visione
un saluto
Marco
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sarebbe stato meglio fare una visita oculistica più recente, probabilmente gli occhiali vanno cambiati.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!