Campo visivo con puntini grigi

Buongiorno,
sono ipermetrope e astigmatico, porto gli occhiali da quando avevo 4 anni.

Da quando ho memoria, probabilmente da quando sono nato, nel mio campo visivo vedo un'infinità di "puntini luminosi grigi" (l'effetto è simile a quello che si ha quando si fa pressione sugli occhi e si vedono i "puntini rossi ") più evidenti quando fisso una parete bianca o il cielo.
Li vedo, con meno evidenza, anche con gli occhi chiusi.
Non ci ho mai fatto caso fino all'età adulta, avendo sempre visto in quel modo per me era una cosa normale.

Quando ne ho parlato con il mio oculista mi è stato detto che problemi del genere dipendono dalla densità del vitreo e che, in poche parole, non si può fare nulla.

Dalla giornata di ieri, forse per la stanchezza (lavoro con gli schermi anche 10 ore al giorno) , noto che i puntini sembrano più evidenti e mi disturbano la vista.

Vorrei gentilmente porvi qualche domanda:
1) Non esistono realmente cure a questo problema?
2) Per lavoro passo molto tempo sugli schermi di pc, laptop e smartphone e lavoro in questo modo ormai da quasi cinque anni.
E' possibile che ciò abbia accentuato il problema?
3) C'è la probabilità che possa trattarsi di un problema a livello neurologico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, mai grave neurologicamente, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente o eccessiva correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze come insufficiente correzione per computer.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La ringrazio, lei ha saputo dare un nome ad un disturbo che ho dalla nascita e per il quale nessuno prima era riuscito a capirmi. Ne proverò a parlare con il mio oculista, ma essendo un problema neurologico mi consiglia di andare dal neurologo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non è un problema neurologico

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!