Insufficienza di convergenza in età adulta

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 22 anni che da anni ha un problema che mi sta veramente rovinando la vita.

A partire dall' età di 16 anni sono divenuta miope e la mia miopia procede inesorabilmente ad oggi sono a -3.50 e -4.00.

Sono una studentessa universitaria.

Il problema è che mi è stato diagnosticato un difetto di convergenza abbastanza invalidante: quando indosso gli occhiali per la miopia e cerco di mettere a fuoco i miei occhi scappano completamente.

Inoltre ho episodi di diplopia, soprattutto con le lenti a contatto che non riesco più a portare.

Quindi non riesco più a studiare, a leggere, a guardare il pc; riesco solo a guardare il telefono non usando gli occhiali.

Il mio oculista mi ha detto che non c'è molto da fare alla mia età e che avrei dovuto curarlo da bambina.

Possibile che non si possa fare niente?
sono disposta anche a spostarmi, vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buona sera, e una precisazione: il difetto di convergenza spesso si associa a vari tipi di strabismo, per cui innanzitutto è necessaria una diagnosi completa, che si ottiene con una visita ortottica.
Premesso questo il difetto di convergenza è più facile da trattare in età infantile ma nulla vieta di provare ad effettuare specifici esercizi ortottici anche in età più avanzate. Sicuramente ci vorrà un impegno maggiore rispetto all'età infantile ma danni non se ne faranno e spesso il disaggio può migliorare.
Molto diversa è invece la situazione di uno strabismo divergente che si è scompensato: in quel caso probabilmente ci vorrà un intervento chirurgico. Nel caso invece che si associ uno strabismo verticale potrebbe essere utile una correzione prismatica.
In conclusione le soluzioni cambiano a seconda del problema, ed il primo passo è proprio quello di identificare il o i problemi.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo