Ci sono controindicazioni all’utilizzo di lenti a contatto in caso di maculopatia?

Buongiorno.

A settembre dell’anno scorso, all’età di 26 anni, mi sono sottoposta a una visita oculistica di routine durante la quale la dottoressa mi ha chiesto se avessi ricevuto dei colpi o avuto dei traumi all’occhio sinistro, poiché aveva riscontrato una piccola lesione.
Di seguito riporto quanto da lei indicato nella diagnosi:
Fundus: OS area di distrofia dell’epr in sede maculare
ODv pl: con +0, 25 cil a 75 10/10
OSv pl: con +0, 25 cil a 90 10/10
La diagnosi conseguente è stata astigmatismo ipermetropico (di cui già ero a conoscenza e di cui i valori sono rimasti invariati rispetto alle ultime visite) e OS maculopatia.
Premettendo che utilizzo gli occhiali da vista sin da bambina solo in casi in cui la vista è messa sotto stress (guardare schermi, leggere, ecc.
) non ho mai avuto particolari problemi e non ho riscontrato differenze nemmeno in presenza di questa nuova lesione.
La terapia consigliata dalla dottoressa in seguito a riscontro di maculopatia è stata una dieta adeguata e un corretto stile di vita per non peggiorare la condizione.
In presenza di maculopatia ci sono altri particolari accorgimenti da seguire e nello specifico ci sono controindicazioni per l’utilizzo di lenti a contatto?
Nello specifico vorrei utilizzare prossimamente lenti colorate giornaliere.
Colgo l’occasione per chiedervi un parere sulla presenza di maculopatia alla mia età e sulle possibili cause che abbiano potuto causare la lesione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Non ci sono controindicazioni all’utilizzo di lenti a contatto in caso di presenza di maculopatia.
Resta ovviamente inteso che le lenti a contatto vanno usate in maniera adeguata, per i tempi adeguati, lavandosi bene le mani prima di applicarle e con tutte le buone norme igieniche di utilizzo di cui ha certamente parlato con il collega che la segue

Dott. Stefano Russo