Ci sono controindicazioni all’utilizzo di lenti a contatto in caso di maculopatia?

Buongiorno.

A settembre dell’anno scorso, all’età di 26 anni, mi sono sottoposta a una visita oculistica di routine durante la quale la dottoressa mi ha chiesto se avessi ricevuto dei colpi o avuto dei traumi all’occhio sinistro, poiché aveva riscontrato una piccola lesione.
Di seguito riporto quanto da lei indicato nella diagnosi:
Fundus: OS area di distrofia dell’epr in sede maculare
ODv pl: con +0, 25 cil a 75 10/10
OSv pl: con +0, 25 cil a 90 10/10
La diagnosi conseguente è stata astigmatismo ipermetropico (di cui già ero a conoscenza e di cui i valori sono rimasti invariati rispetto alle ultime visite) e OS maculopatia.
Premettendo che utilizzo gli occhiali da vista sin da bambina solo in casi in cui la vista è messa sotto stress (guardare schermi, leggere, ecc.
) non ho mai avuto particolari problemi e non ho riscontrato differenze nemmeno in presenza di questa nuova lesione.
La terapia consigliata dalla dottoressa in seguito a riscontro di maculopatia è stata una dieta adeguata e un corretto stile di vita per non peggiorare la condizione.
In presenza di maculopatia ci sono altri particolari accorgimenti da seguire e nello specifico ci sono controindicazioni per l’utilizzo di lenti a contatto?
Nello specifico vorrei utilizzare prossimamente lenti colorate giornaliere.
Colgo l’occasione per chiedervi un parere sulla presenza di maculopatia alla mia età e sulle possibili cause che abbiano potuto causare la lesione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Non ci sono controindicazioni all’utilizzo di lenti a contatto in caso di presenza di maculopatia.
Resta ovviamente inteso che le lenti a contatto vanno usate in maniera adeguata, per i tempi adeguati, lavandosi bene le mani prima di applicarle e con tutte le buone norme igieniche di utilizzo di cui ha certamente parlato con il collega che la segue

Dott. Stefano Russo

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto