Puntini luminosi occhi

Buonasera, ho 38 anni e sono alla 38esima settimana di gravidanza, prendo levotiroxina e faccio eparina sin dall'inizio.
Sono miope (-3. 25 con leggero astigmatismo all'occhio sinistro).
Faccio C. V. e OCT ogni anno per controllare distrofia macula e assottigliamento fibre nervo ottico (soffro anche della presenza delle cosiddette mosche volanti).
Ho pressione arteriosa generalmente bassa e oggi durante la doccia ho visto dei puntini luminosi su fondo chiaro (no lampi) di forma simile a delle virgole che si muovevano come stelline (li ho sempre visti ma era uno e stop, invece questa volta mi sono un po'allarmata).
Il tutto è durato qualche secondo ma poi stropicciandomi gli occhi è passato.
A luglio ho fatto campo visivo avendo il 2% di falsi positivi O. S. e l'11% O. D. con GHT entro i limiti nella norma per entrambi gli occhi.
Ho effettuato anche OCT (senza midriasi) e nell'analisi RNFL sono usciti alcuni valori borderline (O. D. spessore RNFL medio e media RNFL superiore e O. S. spessore RNFL medio e media RNFL inferiore) mentre era fuori norma la media RNFL superiore dell'O. S. (33).
L' OCT del 2018 riportava un lieve rimaneggiamento in zona foveale del complesso EPR-CRC con presenza di drusen per l'occhio destro e risultavano borderline le fibre peripapillari nel quadrante nasale per l'occhio sinistro.
Cosa posso fare? Anni fa presi integratori a base di zeaxantina e luteina ma ora a poche settimane dal parto non saprei... sto cercando di bere molto ma non so se la cosa può aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
quando compaiono nuove miodesopsie dovrebbe fare un controllo della retina a breve
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a tal proposito si possono utilizzare in questa epoca gestazionale le gocce che danno midriasi senza problemi per il feto? Grazie