Prk e problemi a sei mesi dall'intervento

Buongiorno dottori,
vorrei esporVi la mai situazione così da poter avere dei chiarimenti.

Ad ottobre 2021 mi sono sottoposta a intervento laser per risoluzione di miopia (SX 6, 00 DX 3, 25).

La tecnica stabilita nella visita preoperatoria è stata la Smile.

Durante l’intervento, appena eseguito la Smile sull’occhio destro, il dottore si accorge che il mio epitelio corneale non è in buone condizioni (si presume a causa di erosioni corneali recidivanti notturne di cui ho spesso sofferto a entrambi gli occhi che dal mio oculista erano state catalogate come occhio secco) e quindi decide di intervenire sull’ occhio sinistro con la tecnica PRK, aggiungendo che probabilmente avrebbe dovuto ritoccare con PRK anche il destro nei mesi successivi.

Già dopo un mese l’occhio sinistro trattato con PRK vede in modo perfetto e ad oggi continua a vedere molto bene, mentre il dottore (come anticipato) decide di intervenire nuovamente sull’occhio destro ad aprile 2022 in quanto dopo sei mesi il difetto all’occhio trattato con Smile era ancora di 1, 25.

Ad oggi (dopo sei mesi dal secondo intervento PRK) la vista dall’occhio destro non è soddisfacente e varia molto in base alla giornata.
A volte mi sembra di vedere in modo discreto ma nella maggior parte dei giorni non vedo bene né da lontano né da vicino, ed è quest’ ultimo problema che mi fa preoccupare maggiormente, in quanto la mia visione da vicino è sempre stata ottima.

Tre mesi fa ho effettuato una visita di controllo e mi è stato detto che la mia visione era perfetta da entrambi gli occhi.
Ho spiegato le problematiche che ancora riscontro, ma mi è stato detto che nel tempo si sarebbe sistemato.

Ad oggi la situazione non è migliorata.

Ho ancora margine di miglioramento visto che il difetto varia in base ai giorni?
A cosa può essere dovuto il mio mancato recupero della vista e il sopraggiunto difetto alla visione da vicino?

Vi ringrazio per la disponibilità e gentilezza
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
un annebbiamento che dura da 5 a 30 minuti quasi sempre è legato alla lacrimazione, bisogna fare una terapia con sostituti lacrimali o con cortisonici per lunghi periodi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!