Gli atm posso creare stati confusionale e difficoltà a parlare

Salve, ho 23 anni e da poco più di un anno sono sorti dei problemi che mi impediscono di vivere la vita in tranquillità come prima, perché penso sempre a come mi sento o se potrei star male durante la giornata.
Inizia tutto con un abbassamento della vista mentre ero al lavoro, inserivo le fatture al pc, per quando sembra strano ho provato a leggere le parole stampate su un foglio e non riuscivo a vedere nient’altro che piccole macchie nere.
Passato l’episodio continuo la mia vita tranquillamente finché gli episodi cominciano ad essere sempre più presenti ma meno forti così comincio a fare le visite oculistiche e sorge che sono ipermetrope e astigmatica, metto gli occhiali ma la situazione non cambia anzi peggiora comincio ad avere stati confusionali e difficoltà nel parlare ovviamente questa cosa mi spaventa molto e vivo un periodo di forte ansia e stress con annessi attacchi di panico passando le giornate a cercare su internet cosa potesse essere.
Successivamente questo stato mi porta ad avere una sorta di depressione perché non capivo cosa mi succedeva (mai provato un sentimento del genere prima) inizio una terapia con lo psicologo con il quale ho eliminato l’ansia definitivamente o almeno spero.
Ho fatto altri esami tra cui quello audiometrico perché mi sentivo le orecchie tappate o mi si abbassava l’udito ma rientrava tutto nella norma.
Così continuo a vivere in questo loop infinito dove mi sento malissimo con: vertigini, senso di intontimento, a volte fatico a parlare, dolori al collo, nuca (soprattutto), schiena, braccia e visione lucida per la maggior parte della giornata credendo fosse stress e sintomi somatici dati dall’ansia.
Finché non mi sono accorta di aver perennemente i denti serrati così ho conseguito un orto panoramica poiché non ho mai curato la mia bocca un po’ per paura e un po’ per disponibilità economiche e l’ho portata allo gnatoloco che ha richiesto altre lastre tra cui la risonanza magnetica che devo ancora fare e ha visto che ho un ATM e mi ha confermato che i sintomi sono correlati.
Vorrei sapere se è possibile che tutto ciò porti questa confusione mentale e difficoltà nell’parlare?
Inoltre ho un sovraccarico bio meccanico delle articolazioni superiori e non posso sollevare più di 3kg ma io sento dolore anche se faccio un movimento prolungato con le braccia (es: passare i prodotti in cassa al lavoro). C’è correlazione? Questo stato può causarmi stress o è lo stress che causa questo dolore?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, disturbi visivi, vertigini, tappamento auricolare possono essere sintomi di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e quindi di comppetenza gnatologica: senza però un esame diretto e completo del caso, non si può dire nulla di più. Visiti il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firm) e veda se alla pagina "Patologie trattate" si riconosce nelle problematiche esposte: eventualmente, mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com