Prk e lasik - aggiornamento 2022

Buongiorno,
sono un ragazzo miope ca -4 per occhio, volevo chiedervi se secondo voi era meglio la PRK o la Lasik.

Ho visto che l'argomento è discusso però volevo un aggiornamento al 2022 (ci sono vari post di vari anni fa ma penso nel mentre la medicina si sia evoluta).

La cosa che mi spaventa della LASIK è che strofinandomi gli occhi si possa alzare il FLAP o che nuotando sott'acqua a occhi aperti possa succedere qualcosa (da quanto ho capito il flap non si rimargina mai del tutto).

Ai miei dubbi sulla LASIK mi è stato risposto (cito) "in realtà è proprio il contrario: la presenza del flap ha aumentato enormemente la sicurezza dell'intervento perché ne ha eliminato la complicazione peggiore, cioè le cicatrici.
Purtroppo la vecchia PRK viene ancora praticata nelle cliniche che non possiedono il laser a femtosecondi".
Cosa ne pensate di questa affermazione?
Voi, in tutta sincerità ed essendo eligibili per entrambe le operazioni, quale fareste?

Ah, un'ultima cosa.
Avete qualche nome di centro da suggerire per operarsi su Roma?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
le due tecniche sono entrambe valide e sicure. le sue paure può fugarle del tutto in merito alla femtolasik perchè è altamente improbabile per non dire impossibile che si sollevi il flap. deve accadere proprio un evento traumatico che danneggerebbe l'occhio in ogni caso anche con la prk.
detto questo va valutato lo spessore corneale e, se in sicurezza, può effettuare entrambe le tecniche.
ultimamente eseguiamo più femtolasik per l'enorme comfort post operatorio che in due giorni restituisce la vista completa al 100%.
ma la prk è comunque valida.
si affidi ad un oculista che pratica entrambe le tecniche e si lasci guidare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it