Cataratta da operare oppure no?

Buonasera, sono una donna di 58 anni.
Nel 2020 mi è stata diagnosticata un principio di cataratta da tenere sotto controllo.
Purtroppo la pandemia e impegni lavorativi fuori Italia mi hanno portato ad effettuare una visita solo nei giorni scorsi.
Premetto che sono miope -2 in entrambe gli occhi.
La dottoressa che mi ha visitato mi ha confermato la cataratta ben visibile nel solo occhio dx.
Al momento secondo lei non sarebbe da operare in quanto con le mie lenti vedo comunque 10/10 anzi la.
miopia è scesa da - 2 a - 1 75.
Mi consiglia di effettuare una visita di controllo fra sei mesi e poi valutare il da farsi.
Volevo gentilmente anche un vostro parere.
Io al momento non ho grandi difficoltà visive di giorno, mi danno un po fastidio i fari delle auto guidando di sera.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168

salve,
una cataratta va operata quando genera fastidi. ci è capitato di operare persone che pur avendo 10/10 erano impossibilitate a guidare la sera e avevano grossi fastidi alla luce durante il giorno. quindi in queste condizioni, specie per i pazienti giovani non in età di cataratta come lei, la risposta alla candidatura all'intervento, viene proprio dal paziente.
faccia regolari controlli, se non ha disturbi, può senz'altro rimandare l'intervento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie mille per la cortese risposta. In effetti ho un lieve fastidio guidando di sera ma non sono impossibilitata alla guida e di giorno nessun problema. Farò visita tra 6 mesi sperando nel frattempo di non peggiorare.