Per effettuare intervento di correzione della miopia quanto deve essere stabile il difetto?

Buongiorno, ho 36 anni e miope da entrambi gli occhi, non ricordo esattamente le diottrie ma intorno 4, 5 5.
Il difetto è iniziato durante le scuole medie per "rallentare" verso i 19 20 anni.
Da allora effettuo visite oculistiche ogni 2 3 anni e si apprezza sempre un minimo peggioramento dalla visita precedente 0, 25 0, 5 a seconda delle volte.
È da anni che sono abbastanza sicura di voler procedere all'intervento anche perché soffro molto questo difetto.
L'oculista a ogni controllo mi dice giustamente che il difetto deve essere stabile da almeno due anni.
Tutte le volte che effettuo una visita cambio poi le lenti con la nuova gradazione e tutte le volte mi sembra quasi di avere una "super vista" quasi fastidiosa per poi accomodarsi.
L' ottico mi ha detto che cambiando le lenti l' occhio si "accomoda" quindi è del tutto normale perdere 0, 25...sentendo così sono andata in crisi...è vero?
io cambiando gli occhiali solo per 0, 25 0, 50 sto peggiorando automaticamente il difetto e rimandando all infinito l intervento?

Tra l altro io non soffro il peggioramento di 0, 25 0, 50 anzi...mi toglie quella sensazione fastidiosa di ipervista...la scopro per caso per visita oculistica dove vado nella speranza di fissare l intervento.

Spero di essere stata chiara e mi scuso per essermi dilungata
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
può comunque decidere di sottoporsi al trattamento.
piccole variazioni ci stanno nel giro di qualche anno ma incidono nella misura di -0.25.
cioè non occorrerebbe avere un occhiale correttivo.
se il difetto supera poi una diottria dopo aver eseguito il laser, si può comunque procedere ad una sua revisione a distanza di anni.
quindi tutto sta alla sua motivazione e mi sembra essere abbastanza.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it