Cataratta e nervo ottico scavato

Buon giorno, ho 58 anni e già dall’età di 49 mi era stato riscontrato il nervo ottico escavato.
L’oculista in quella occasione fece ulteriori analisi (pressione oculare, campo visivo) non riscontrando anomalie e concludendo che probabilmente si trattava di un difetto congenito, da monitorare nel tempo.

Ad un controllo di pochi giorni fa, l’oculista ha rilevato un inizio di cataratta, che provoca anche un po’ di astigmatismo.
Nulla di cambiato per il nervo ottico (pressione e campo visivo normali).

A differenza del passato, mi ha detto che l’intervento alla cataratta oggi è molto meno invasivo se si pratica subito, cosa che mi ha fortemente consigliato, anche per la presenza dell’escavazione.
Il fatto è che il tono del consiglio è stato tale che mi ha allarmato, quasi che fosse urgente l’operazione.
Il mio quesito pertanto è questo: c’è un legame tra le due questioni?
(Cioè l’intervento alla cataratta e l’escavazione del nervo ottico) È veramente così urgente operare al più presto?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non ci sono collegamenti, la cataratta non è urgente, ma comunque conviene operarla se ci sono le condizioni, anche perché altrimenti, col tempo, renderebbe difficile seguire il nervo ottico
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la gentilezza e tempestività!
Mi aspettavo in effetti solo un consulto indicativo, così ho prenotato una visita con un altro specialista.
Cordiali saluti