Intervento cataratta

SALVE, HO 41 ANNI SONO MIOPE (OD -5, 50 E OS -12) E MI E' STATA DIAGNOSTICATA CATARATTA NUCLEARE E SOTTOCAPSULARE, IN PARTICOLAR MODO NELL'OCCHIO PIU' MIOPE.

SONO IN LISTA D'ATTESA E NON NASCONDO LE MIE PAURE PER IL POST INTERVENTO, IN QUANTO NON MI E' STATO SPIEGATO NULLA, SE NON CHE MI VERRA' INSERITA UNA LENTE INTRAOCULARE A -2, IN MODO DA FAR FRONTE ALLA PRESBIOPIA.

VORREI AVERE DELUCIDAZIONI SUL TIPO DI INTERVENTO (SE CON BISTURI O LASER), SUL RECUPERO DELLA VISTA, A COSA SI PUO' INCORRERE, ESSENDO UN SOGGETTO FORTEMENTE MIOPE.
RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI MI RISPONDERA'.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
generalmente viene inserita una lente intraoculare previa aspirazione del cristallino. se la vista è ancora buona potrebbe non essere necessario l'intervento se non per eliminare o ridurre la sua miopia. tenga presente che il rischio di un distacco di retina è direttamente proporzionale al grado di miopia, dopo un intervento di cataratta. lasciare un paio di gradi di miopia, calcolate sul cristallino artificiale, le consentirebbe di vedere bene da vicino senza occhiali. viceversa se viene corretta tutta la miopia, quindi vedere bene da lontano in maniera naturale, da vicino avrebbe bisogno di occhiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it