Bassa autostima, difficolta' nel relazionarmi

Buongiorno Dottore

Vi ringrazio anticipatamente

Vi scrivo principalemente perché ho una grossa difficolta' nel relazionarmi con le persone.

Sono sempre stata una persona con una bassa autostima, molto introversa, chiusa, ansiosa, ho sempre temuto il giudizio altrui in particolare quello maschile, molte volte un po' agressivo.

Da un anno a questa parte questa difficolta' nel relazionarmi e' peggiorata.

Porto sempre jeans e occhiali da sole, non esco mai senza da 20 anni.

Attualmente sono occhiali da vista con lenti sucre.

Senza sarei ancora più a disagio.

Qualche anno fa ero più carina, avevo un viso più dolce e un corpo più bello.

Attualmente non mi reputo bellissima ma neanche bruttissima.
Mi darei un 5.

Sono piccola 1, 54 senza forme, sembro una ragazzina, un viso piuttosto quadrato.
Un viso e un corpo poco femminile.
Poco dolce.

Otto anni fa mi ero rifatta il naso perché avevo una gobba e una difficolta' respiratoria.

Temporaneamente la mia autostima era aumentata ma adesso e' peggio di prima.

La gente mi guarda spesso, per non dire quasi sempre con un sorriso ironico, una certa ostilita'.
Mi sento presa in giro, come se stessi antipatica a tutti.

Ho l'impressione che non parlino volentieri con me, come se fossi la persona più brutta e antipatica di questo mondo.

Se poi mi prendono pure per idiota non lo so...
Eppure c'e' tanta gente piccola come me, anche di più, meno bella, eppure non hanno questi problemi.

Quando sono andata dal medico di famiglia il sostituto per gran parte del tempo anche lui aveva questo sorriso, che mi fa davvero male.

Oggi e' venuto il corriere, quindi sono andata giu'.
Come mi ha vista ha esclamato a voce alta Oh Mio Dio!
Mi ero anche truccata perché mi sento più sicura, pero' non ha detto cosi'per la mia bellezza.

Dopo mi sono guardata allo specchio e mi son detta...ma sono cosi' orribile?

A me sembra di essere normale come tante altre persone ma decisamente non piaccio.

Non esco quasi più di casa e quando esco prendo una due compresse di Gaba, magnesio per rilassarmi.
Per lo stress mi e' venuto un po' di ipotiroidismo e prendo un integratore anche per questo.

Quando vado dal dottore per l'influenza ho sempre della tachicadia (125), eppure non ho problemi di cuore, ma attualmente quando devo parlare con qualcuno mi prende sempre.

Anche il mio compagno con cui sto da otto anni, adesso si fa dei problemi a uscire con me perché si vergogna, dato che la gente ci guarda.
Lui e' 1, 80.
Che a lui non piacessi lo sapevo, adesso difficilemente usciamo insieme.

Il posto dove sto meglio e' in casa, da un po' sono senza lavoro, quindi non esco mai.
Vorrei chiedere alla gente cosa ho che non va.
Tutto questo mi fa stare male.

Mi vergogno di me stessa.

Non voglio essere ammirata, vorrei solo una vita normale, parlare con le persone come fanno tutti.

Lo so che non posso pretendere il rispetto.

Avrei bisogno di un vostro parere.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
Patrizia
[#1]
Dr.ssa Ingrid David Psicologo 10
Buongiorno,

Dalla Sua domanda emergono diversi aspetti che meriterebbero un'analisi più approfondita. Ad esempio Lei dice di temere soprattutto il giudizio maschile "molte volte un po' aggressivo". Quando ha percepito questi giudizi aggressivi? Le vengono in mente degli episodi? Come si è sentita?
Un altro aspetto potrebbe essere il Suo giudizio sulla Sua persona espresso attraverso un numero. Che significato ha questo per Lei?
Quando afferma di sentirsi osservata e derisa, quali sono segnali che Le danno questa percezione?
Lei dice di non piacere al Suo fidanzato, e che lui evita di uscire insieme a Lei per imbarazzo. Ne ha mai parlato apertamente con lui? Che impatto ha questa relazione sulla Sua vita?

Come vede ci sono molte domande che emergono dalla Sua richiesta di aiuto, di cui questi sono solo alcuni esempi. Purtroppo questo non può essere il luogo adatto per poterne discutere più approfonditamente.

La invito in ogni caso a provare ad immaginare di relazionarsi con un professionista, in uno spazio sicuro e senza giudizi. Come la farebbe sentire? Potrebbe essere utile per Lei sperimentarsi in questo tipo di relazione?

Dott.ssa Ingrid David

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottoressa David

La ringrazio per aver risposto al mio consulto.

Certamente questo non e' il luogo adatto, sono perfettamente d'accordo con lei.

Sicuramente potrebbe essermi di aiuto consultare un professionista, una persona che non mi giudica.

Penso che mi sentirei abbastanza a mio agio.

Cordiali Saluti
Buona Serata

Patrizia