Occhiali per ambliopia e miopia elevata

Gentili dottori,

ho 36 anni e sono molto miope e astigmatico all’occhio dx (Sf -11.50, Cil -2, Asse 10), mentre l’occhio sx, operato da piccolo di cataratta congenita e nel 2009 di distacco di retina, è ambliope e non legge nulla, neanche 1/10.

Indosso una LAC morbida per uscire, ovviamente all'occhio miope, nonostante il medico mi abbia consigliato una semirigida che per paura non ho mai provato.
Quando sto in casa, invece, un paio di occhiali più deboli che dovrei cambiare perché ormai troppo deboli anche per leggere al pc.

Vorrei poter usare gli occhiali al posto della LAC, o comunque alternare, ma temo che con una gradazione piena la differenza estetica tra le due lenti, e di conseguenza tra i due occhi, sarebbe eccessiva.
Al momento, per cercare di ridurre questa differenza, l’occhio ambliope ha una lente con un -4 fittizio, che però non vorrei aumentare poiché l’occhio non è completamente cieco e potrei avere fastidi.

La mia domanda è: posso indossare occhiali nella mia condizione?
Se sì, esiste un modo per avere delle lenti che siano più o meno "alla pari"?
Grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
non ci descrive bene la condizione dell'altro occhio, sarebbe utile per capire come bilanciare le cose. in ogni caso una lentina a contatto potrebbe bilanciare parzialmente, ma se l'occhio vede così poco, sicuramente la vista non può essere soddisfacente con nessun utilizzo di occhiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la risposta. L'occhio sx è ambliope e so di non poter recuperare nulla, mentre l'occhio dx è molto miope (-11,50). Come dovrei regolarmi per un paio di occhiali? È possibile mettere una lente "neutra" all'occhio ambliope e una lente graduata all'occhio miope? In tal caso, la differenza "estetica" tra le due lenti non sarebbe eccessiva? Anche perché la miopia a dx è abbastanza elevata.