Ripresa totale da femtolasik

Buongiorno,

In data 9 Febbraio ho effettuato una procedura femtoLASIK ad entrambi gli occhi per correggere ipermetropia bilaterale e astigmatismo composto OS.

In sede pre-operatoria mi fu detto che la ripresa della vista da vicino sarebbe stata veloce quella da lontano ci sarebbe voluto un mese.

É stato effettuato il consueto esame di controllo del giorno dopo e lì non vi è stato riscontrato nulla.

Dopo una settimana di tempo la situazione si presentava la seguente: occhio sinistro ripreso piuttosto bene con ancora qualche sfocatura.
Occhio destro notevolmente sfocato.
Ovviamente vista da lontano ancora non presente.

Decido allorai di effettuare la visita dopo una settimana.
La mia oculista mi rassicura dicendomi che è tutto ok.
Controllo anche alla retina.
Tutto nella norma.
Occorre aspettare un mese.

Ad oggi giorno 9 marzo (quasi un mese) la situazione è la seguente: quando mi alzo la mattina la vista si presenta piuttosto bene.
Occhio destro tuttavia sempre un po' più sfocato del sinistro ma diciamo accettabile. Dopotutto la vista é il risultato di due occhi.
Lavoro per l'intera giornata al computer applicando regolarmente collirio VisuXL.
Veramente ottimo collirio direi.
Al giungere della sera la vista invece diventa sfocata un po' diciamo effetto nebbia per essere più precisi.

La vista da lontano ancora non è presente.
Difficilmente riesco a vedere scritte a 4/5 metri.

Il 23 marzo mi aspettano per un altro controllo.
A questo punto vorrei chiedere lumi magari potrei arrivarci più preparato ponendo le giuste domande.

Intanto vorrei chiedervi il vostro parere.
A 28 giorni ci possono essere ancora miglioramenti?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
per la lasik generalmente i recuperi sono molto rapidi. consideri che l'ipermetrope di base vede maluccio da vicino. se la condizione è migliorata gradatamente ci sono speranze che ancora qualcosa possa migliorare. incide molto la lacrimazione e quindi utilizzi bene la lacrima artificiale. poi ne parli con il suo oculista, vedrà che troverete insieme la soluzione ai problemi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore. La ringrazio.

Oggi sono tornato dalla visita dopo circa un mese dall'intervento.

Al refrattometro hanno riscontrato

OD -0.25 -0.75/115
OS -0.25 -0.75/5

Ero ipermetrope e adesso c'è una leggere miopia con astigmatismo.

È normale questo shift miopico dopo l'intervento a circa 40 giorni? Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Mi sembra normale. Regolare

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore. La ringrazio.

E per quanto riguarda l'asrigmatismo? Un residuo oppure c'è margine di migliorarameto e potrebbe sparire?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Prevedo sparirà del tutto

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it