Come capire se lui é gay?
Mi sono perdutamente innamorata di un ragazzo, ed ho paura sia gay: (
Lui nega però ha tanti atteggiamenti, che lo fanno pensare... : (sempre impeccabile e curatissimo!!
Adesso non ci vediamo più, ci siamo trasferiti per motivi di studio e lavoro, ma é come se mi mancasse l’aria... é molto criptico e misterioso... io prima stavo con una ragazza e proprio non nutro interesse verso i ragazzi etero: (mi attira la dolcezza e sensibilità in un ragazzo e doti prettamente femminili come che sappia cucinare e parlare di tutto!! ! Dall’arte alla moda non so per quale motivo ma sono sempre stata distante dal mondo maschile, solitamente gli uomini sono disordinati, parlano di calcio / sesso e mai di arte o di moda, e ci prIvano subito. . solo che se dovesse essere gay avrei zero speranze: (che devo fare?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei ha già fatto la stessa richiesta appena un giorno fa ed ha avuto la risposta di un mio collega, che copio/incollo perché questa volta la legga con attenzione: "la sessualità è un concetto molto complicato formato da diversi aspetti: biologici, sociali, cognitivi ed emotivi che sono profondamente diversi per ciascuna persona. Credo che etichettare l'orientamento sessuale facendo rientrare il tutto in un unico bagaglio non faccia bene a nessuno dei due e rovina la relazione tra i due".
Se per lei queste parole non sono chiare provo a spiegarle meglio, anche a vantaggio degli altri che ci leggono.
Dire che una persona è eterosessuale, omosessuale, fluida e così via, è solo cercare di identificare in maniera schematica da quale genere (maschile, femminile, entrambi) questa persona è principalmente attratta.
Questa schematizzazione non ci dice però nulla di definitivo su cosa può volere e quali esperienze sentimentali e sessuali una persona può desiderare in vari momenti della sua vita, sull'onda di sentimenti, attrazione etc.
Tutto questo dovrebbe essere particolarmente comprensibile proprio per lei, che si è innamorata sia di uomini che di donne ed è stata eroticamente attratta sia dagli uni che dalle altre, si presume.
Lei insiste a pensare che il ragazzo che le piace non ricambia il suo desiderio di vicinanza perché forse non gli piacciono le donne in generale, ma questa potrebbe essere una sua difesa, ossia un metodo che lei adotta per sottrarsi al dolore di pensare: "Lui è bello, intelligente, sensibile, ma non mi vuole. Un'altra potrebbe farlo innamorare, ma io no".
Non tutti siamo adatti a chiunque ci piaccia, senza per questo appiccicare etichette.
Come le ha già detto il mio collega, può anche direttamente dichiarare il suo interesse al ragazzo. In questo modo potrebbe ottenere un rifiuto, ma forse capirebbe meglio il perché e se ne farebbe una ragione.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com