Gelosia della mia ragazza per via di suo cognato

Tendenzialmente, chiunque abbia fatto parte della mia vita è sempre sparito, questo mi ha portato al non fidarmi di nessuno.

La situazione è questa, la sorella della mia ragazza che convive con il suo compagno ha due figlie.

Ora lei è ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico a cui ha dovuto sottoporsi e ha chiesto aiuto alla sua sorella, la mia ragazza, di rimanere a casa con il compagno ad aiutarla nel gestire e guardare le sue due piccole figlie, una di un anno ed una di tre.

Sinceramente l’idea che la mia ragazza stia vivendo in casa con un altro uomo, che ci stia anche dormendo, seppur non stia dormendo nello stesso letto mi infastidisce, sapendo l’istinto primordiale che ogni uomo ha, pur fidandomi ciecamente della mia ragazza, mi darebbe un fastidio immenso vedere anche qualcosa di lontanamente vicino ad un approccio.
Essendo che lui con tutti, ha dei modi di scherzare molto perversi con un linguaggio e dei toni che farebbero calare la fiducia in chiunque.

Sono consapevole però, che sarei geloso a prescindere, anzi sono geloso a prescindere di qualunque persona sia di sesso maschile.

È sbagliato il mio pensiero?
Dovrei star tranquillo?
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile utente,
esordisce con "chiunque abbia fatto parte della mia vita e sempre sparito" e conclude "sono geloso a prescindere di qualunque persona sia di sesso maschile".
Metta insieme queste due frasi. Cosa ne ricava?
La gelosia che lei prova non è sana, non è intelligenza ma distrugge i rapporti;
Vuole per caso un rapporto finto, distrutto, sottomesso? vuole che chiunque la prenda in giro, che scappi via da lei per una gelosia insensata?
la gelosia è sintomo di insicurezza e scarsa stima di sè che la portano a pensare che sia sempre colpa degli altri, ad essere diffidente con tutti e a sospettare; questo vuol semplicemente dire che lei deve lavorare su di sè per il suo benessere mentale e per evitare, se desidera rapporti giusti e sani, che le persone scappino da lei.
I rapporti veri e sani si basano sulla Libertà, sulla Fiducia e sul Rispetto, se lavorando su di sè riesce a interiorizzare e far propri (significa mettere in atto) tali concetti mettendo in luce le sue mancanze affettive, le sue debolezze e capire su lei stesso, incarnandoli dentro di lei, cosa significa libertà, fiducia e rispetto, riuscirà ad avere rapporti sani, nessuno scapperà più da lei.
Le suggerisco in ogni caso un consulto psicologico.
Cordiali saluti
D.ssa Lo Presti

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa ma invece per quanto riguarda il discorso che la mia ragazza stia dormendo da suo cognato, e suo cognato fa battute di un certo peso e dette in un certo modo non mi ha proprio risposto, certo è che scherza così con tutti, ma in determinati contenti penserei sia meglio evitare, no?
[#3]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Cosa importa se suo cognato fa battute di un certo peso o meno? il nocciolo della questione è un altro.
Lei si preoccupa e si fissa che la sua fidanzata dorma da suo cognato e che quest'ultimo faccia battute, manifestando preoccupazione e gelosia su cosa non si sa.
Ha letto attentamente la risposta che le ho fornito sopra, quanto sia distruttiva la gelosia, su cosa si basa un rapporto veramente sano e che la gelosia è sintomo di insicurezza e bassa stima di sè, oppure si sta fissando sulle battute del cognato e della sua fidanzata che dorme lì?
Ritorniamo allo stesso punto, sta facendo i conti con la sua insensata gelosia?
Penso che abbia bisogno di intraprendere un percorso psicologico considerati tali pensieri che lei manifesta.
Buone cose

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it