Superare un tradimento

Buonasera, ho 34 e da 21 anni sto con mio marito.
Abbiamo 4figli meravigliosi, abbiamo un’attività che va a gonfie vele, abbiamo una stabilità che ci permette di vivere tranquilli.

Nonostante tutto proceda per il verso giusto (lavorativamente parlando) ho scoperto da qualche mese che mio marito mi ha tradita con tanto di nascita di un bambino che ha pochi mesi in meno della mia ultima figlia.
Mio marito non è mai stato un santo, mi ha tradito più e più volte ed io l’ho sempre perdonato perché oltre ad amarlo infinitamente mi fa un enorme tenerezza.
Ha avuto un’infanzia per nulla serena, ha un padre che non ha mai insegnato il rispetto e l’amore anzi ha anche lui un figlio fuori dal matrimonio avuto dall’amante, non ha mai ricevuto baci e carezze, la calma familiare e il dialogo li ha imparati con me.
Questa situazione mi ha fatto crollare, il dolore che provo è enorme, non posso pensare che lui abbia vissuto la cosa più bella di avere un figlio con un’altra donna.
É un padre meraviglioso, presente e attento (al contrario del suo) ma credo che sia incapace di amare.
Sono molto consapevole del ruolo che ho nella sua vita, vede in me il suo porto sicuro, é una persona molto agitata non sta mai fermo e quando è con me si rilassa, si sente al sicuro, non prende decisioni senza chiedere prima a me, mi chiede consigli, si fida, mi ha lasciato in mano tutta la gestione finanziaria ecc però non riesce ad essere fedele, ha bisogno di dimostrarsi agli altri come infallibile verso le donne e questo mi addolora profondamente creandomi molte incertezze anche a livello personale anche se so molto bene chi sono.
Lo amo con tutta me stessa, vorrei superare questo dolore che mi sta logorando dentro, sono dimagrita molto in pochissimo tempo, quando sono sola piango in continuazione e appena sono con lui mi avvinghio a lui coccolandolo anche se poi faccio fatica a guardarlo negli occhi.
So che lui non mi dice la verità e che mi riempie di bugie sono molto in difficoltà la mia testa pensa sempre a quel problema giorno e notte h24 mi sforzo a distogliere il pensiero forzatamente ma dopo 2 minuti torna a martellare la mia testa.
Cosa posso fare?
Lui ha un’enorme bisogno di aiuto, ho capito che ha perso la retta via e voglio aiutarlo ma devo salvaguardare anche me stessa soprattutto, ho 4 figli da accudire e voglio vivermeli a pieno.
I
[#1]
Dr.ssa Eleonora Lombardi Psicologo 10
Gentile utente,
mi dispiace molto di ciò per quello che sta affrontando. Da ciò che descrive sembrano essere presenti diverse tossicità relazionali che sarebbe opportuno che affrontasse con uno psicologo specializzato nel settore delle dipendenze affettive. Qui non si tratta di superare "un tradimento" ma a quanto pare dei tradimenti sistematici che hanno dato pure origine alla nascita di un bambino che avrà un suo ruolo nella vita affettiva di suo marito.
E' molto importante che intraprenda con urgenza un percorso con un professionista che l'aiuti a fare chiarezza e a recuperare il suo equilibrio.

Cordiali saluti

Dr.ssa Eleonora Lombardi
Psicologa Clinica specialista nella Salute Mentale
Percorsi online e presenziali