Non riesco a stare tranquilla: sono io o ho ragione?

Buonasera, questa estate in vacanza ho conosciuto un amico di amici ed è subito scattata l'attrazione.
Lui è stato presissimo da subito ma dopo 2 settimane di conoscenza mi ha detto che non aveva la mente completamente libera e ha preferito rivedere la ragazza che frequentava prima di incontrare me, ferendo molto il mio orgoglio.
Dopo soli 10 giorni però è tornato sui suoi passi pregandomi di dargli una seconda chance in virtù del breve tempo di conoscenza e assicurandomi che con l'altra è tutto morto e sepolto per una incompatibilità temperamentale che in effetti era evidente anche prima.
Ora è poco più di un mese che ci rifrequentiamo, devo dire che è piuttosto presente, passionale e affettuoso ma a me basta pochissimo per iniziare a pensare che possa cambiare ancora idea.
Gliene ho parlato, sa che la fiducia è in fase di costruzione, mi dice di stare tranquilla stavolta facendomi notare che effettivamente non mi ha mai nascosto nulla, nemmeno quando ha vacillato per l'ex.

Io purtroppo ho preso la brutta abitudine di spiare questa tizia sui social (senza farmi scoprire) e vedo che posta spesso contenuti della serie "ti aspetto, torna da me, so che non posso vincere, voglio morire" ecc.
chiaramente riferiti a lui.
C'è di buono che sono tutte patetiche preghiere in salsa negativa, percui parrebbe vero il fatto che lui non le stia più dando corda, ma ovviamente la cosa mi infastidisce.
Non posso dirlo a lui per non passare da maniaca del controllo (quale sono), gli ho detto che sono preoccupata perchè immagino che lei lo tormenti, ma dice che deve vedersela lui e se mai lei si facesse esplicitamete sotto la saprebbe gestire.

A me purtroppo basta un niente per avere paura che lui possa scaricarmi di nuovo, faccio incubi...Lui di persona con me è molto passionale, miguarda con gli occhi a cuore, si fa i km inscooter per vedermi, però spesso a distanza-quando non siamo insieme fisicamente - lo sento freddo.
Mi basta che non mi mandi messaggi per una sera, o avere l'impressione di sentirlo sbrigativoal telefono, per andare nel panico.
Quando magari sta solo guardando un film e non ha voglia di messaggiare in quel momento.

Non riesco a capire fino a che punto è la mia dipendenza affettiva a farmi stare così e fino a che punto quest'uomo in effetti non è affidabile e non avrei dovuto dargli un'altra possibilità...
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissima lettrice,

dal suo racconto appare che lui meriti la fiducia che lei gli sta dando. Le suggerirei di non controllare, ciò aumenta solo la sua ansia e i suoi timori, e viva con maggiore serenità questa relazione.
La sua insicurezza , in questo momento, sembrerebbe essere la sua "rivale".
Molti auguri e saluti

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica