Mio figlio di 13 ha sentitofare sesso dietro la porta chiusa, ha avuto un at

Mio figlio di 13 anni ha sentito me e il mio compagno fare sesso dietro la porta chiusa, quando sono uscito l ho trovato in lacrime ha avuto una specie di crisi di panico, dicendo che era schifato, che devo fare?
Io ho negato dicendo che stavo facendo un massaggio alla schiena.
So fi avere sbagliato ma non sapevo che fare.

Specifico che mio marito è deceduto 8 anni fa.
Ho bisogno di aiuto
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

l'età della preadolescente è piuttosto delicata riguardo alla sessualità dei genitori, ma anche in età più avanzate I figli e le figlie provano difficoltà ad accettare che il loro padre, la loro madre, facciano sesso sia pure con legittim* partners. Anche quando loro sono giunt in età di farlo con proprio compagno.

Per questo noi raccomandiamo ai genitori di tutelare con attenzione l'età dell'infanzia e dell'adolescenza, ponendo la massima attenzione allo stadio evolutivo che stanno attraversando soprattutto riguarda alla sessualità.
In fondo esistono altri momenti in cui fare l'amore o fare sesso, quando i figli e le figlie non sono in casa.

Ora non c'è nulla da fare. Occorre che il ragazzino metabolizzi l'esperienza.
Se tornasse lui sull'argomento (dubito), gli assicuri che tra persone che si amano non è come nei porno che si vedono in internet, che è del tutto differente, dolce e pieno di amore.

Ben differente è la situazione quando i figli/e sono adult*, in quel caso sono ess* a dover "crescere" ed accettare che i genitori abbiano una propria vita sessuale. Ad es. in https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/999227-come-posso-dire-a-mio-padre-di-smettere-di-fare-sesso-con-la-sua-compagna-in-mia-presenza.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/