Antidepressivi e alcol

Salve!
Sono una neomamma in cura con brintellix e Xanax per depressione post partum, già reduce anno fa da cura con Zoloft!
So che mischiare alcol e psicofarmaci non va bene...ma il mio unico modo di anestetizzare i pensieri (traumi vari, trauma infantile, ansia, attacchi di panico e adesso depressione) è l’alcool...ho sempre bevuto molto (non in gravidanza) , la psichiatra mi ha detto che non ho problemi di alcolismo, che però continuando così potrei arrivarci.

Il mio quesito è questo essendo abituata a bere da sempre 1 bicchiere di birra 2 volte a settimana anche sotto brintellix cosa potrebbero causare?
Perché stoppare anche quello adesso è molto difficile (nonostante ci stia provando).

La psichiatra ovviamente sa della situazione ma il farmaco ne lo ha prescritto ugualmente
Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può assumere alcol.

Se lo utilizza per ridurre i sintomi si può parlare già di un disturbo da dipendenza e la terapia va ottimizzata per evitare che utilizzi alcol.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Se ha bisogno di bere per "anestetizzarsi" evidentemente la cura non sta funzionando come dovrebbe. L'episodio post-partum fa capire che vi è una disposizione costituzionale al disturbo dell'umore. Sicuramente se nella sua storia ci sono traumi importanti questi hanno contribuito a provocare, in un momento molto delicato per la psiche della donna, l'episodio post-partum.
Sicuramente la sua psichiatra le avrà consigliato anche una psicoterapia. Vi sono metodi moderni
che facilitano l'elaborazione dei traumi, anche antichi, in tempi relativamente brevi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso la psicoterapia richiede condizioni di eleggibilità che vanno valutate a prescindere prima di iniziarla.

Il suo utilizzo dell’alcol è problematico e va affrontato in modo clinico al più presto per evitare che possa peggiorare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/