Fascicolazioni che cosa significano

Buonasera,
Circa un paio di mesi fa ho iniziato ad avvertire degli spasmi agli arti, recatomi dalla neurologa dopo consulto e visita mi consiglia integratore di vitamina b12 e una elettromiografia.

3 settimana fa ho eseguito elettromiografia che non ha evidenziato nulla di particolare, nel frattempo gli spasmi sono andati lentamente scomparendo e allo stesso tempo ho iniziato ad avvertire delle fascicolazioni dal polpaccio alla caviglia ad entrambi gli altri, con senso di polpaccio contratto e dolorante soprattutto al lato dx.

Livello cpk 263 dopo una settimana di totale riposo.

Sono tornato dalla neurologa che dopo alcune mie domande su propabili patologie gravi (Sla) mi dice di non voler escludere nulla perché una patologia a livello ancora iniziale potrebbe non essere stata rilevata dall'elettromiografia e mi dice di aspettare 2 mesi prima di eseguirne un'altra.

Ora io sono nel panico e penso al peggio.

È vero che una patologia di quel tipo a livello iniziale potrebbe non essere stata rilevata da elettromiografia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti concordo con la collega riguardo i tempi dell'EMG, tuttavia se la visita neurologica non rileva segni sospetti della malattia starei tranquillo in quanto proprio la visita è la prima a positivizzarsi, prima ancora dell'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re,
la visita obiettiva mi è stata eseguita solo quando mi sono recato la prima volta dalla neurologa e non avevo ancora avvertito fascicolazioni, che ha evidenziato una iporeflessia generlizzata.
Al secondo controllo non vi è stata nessuna visita particolare, ma solo la lettura dell'elettromiografia e nulla di più.

Al momento le fascicolazioni agli arti inferiori continuano ogni qualvolta mi siedo o corico, indipendentemente che sia mattina pomeriggio o sera.
Prima erano più a livello del polpaccio e ora tendono a scendere più verso la caviglia.

Sono un tipo molto ansioso e leggendo su internet questi sintomi portano direttamente a una diagnosi di SLA.

Mi consiglia di fare qualche esame più approfondito o di sentire un altro neurologo?

Granzie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La tipologia delle fascicolazioni non fa pensare malattie neurologiche importanti, variando con la posizione.
Se non ha deficit motori può tranquillamente attendere di effettuare la prossima EMG.
Se, invece, un secondo parere neurologico servisse per tranquillizzarsi può rivolgersi ad un altro neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Non variano la posizione, ma persistono sempre tra ginocchio e caviglia ad entrambi gli arti.

Cosa intende esattamente per decifit motori?

I polpacci contratti e doloranti possono intendersi decifit motori?

O potrebbe essere che questi indurimenti dei polpacci dipendano dalle continue sollecitazioni dovute alle fascicolazioni?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"Non variano la posizione", infatti ho scritto variano CON la posizione, "ogni qualvolta mi siedo o corico".
Per deficit motorio s'intende l'incapacità di compiere normalmente un movimento.

"I polpacci contratti e doloranti possono intendersi decifit motori?", assolutamente no, già spiegato sopra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi spiego meglio:
Ho dei piccoli movimenti sotto pelle visibili ad occhio nudo che si presentanto non concentrate nella stessa zona...nel senso che continuano a variare di posizione dal ginocchio alla caviglia ogni qualvolta gli arti inferiori entrano in riposo ( se mi siedo, quando mi corico, quando sono in piedi e non vado a caricare il peso sull'arto)
Essendo uno sportivo, ma al momento sono fermo da 10 giorni per un intervento di rimozione di un lipoma alla zona lombare, mi fanno un po pensare i polpacci doloranti e contratti senza aver effettuato alcuno sforzo.

Quindi secondo lei posso stare tranquillo e che i miei sintomi non sono segnale di una malattia neuro degenerativa come appunto la sla?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Avevo capito perfettamente, infatti Le confermo quanto scritto nelle precedenti risposte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che tale tipologia di fascicolazioni non sono sintomo di sla?

E se vuole potrebbe spiegarmi come si manifestano le fascicolazioni in tale malattia?

Grazie anticipatamente