Pet tc encefalo con tracciante per amiloide e demenza senile

Buongiorno,
da più di 3 anni in seguito a un grave episodio di pressione alta che ha portato a un breve ricovero mia madre ha cominciato a soffrire di importanti vuoti di memoria, sviluppando comportamenti aggressivi, ripetendo spesso le stesse cose e soffrendo di brevi ma intensi attacchi di ansia e panico per cui assume la quietapina 25 mg 2 volte al giorno.
soffre anche di una lieve depressione percio' è seguita sia da un neurologo che da uno psichiatra.
Devo però dire che i vuoti di memoria riguardano eventi recenti mentre i ricordi sono abbastanza precisi.
Ha 76 anni, cura ancora in modo discreto la casa è se non fosse per questi vuoti di memoria a cui si associa anche stanchezza (ma è pigra e non le piace praticare sport, cosa che le è stata invece consigliata) sarebbe in buone condizioni.
Fuma molto e mangia parecchi dolci.

Recentemente il neurologo gli ha prescritto questo esame per la prima volta: Pet tc encefalo con tracciante per amiloide con il seguente risultato:

Quesito diagnostico: Diagnosi differenziale in paziente con deficit isolato di memoria di non univoca interpretazione.

Disturbi insorti da circa 3 anni associati a sindrome ansioso-depressiva MMSE (04/08) 19/30.
RMN
(mar 2021) leucoencefalopatia vascolare cronica a livello corticale frontale sinistra.
Atrofia
cerebellare.

PRIMA VISITA (MEDICINA NUCLEARE)
PET-TC CEREBRALE STUDIO QUALITATIVO
Tipo di Esame: PET-TC CEREBRALE PER AMILOIDE
Metodologia:
In corso di visita medico-nucleare è stata verificata l'appropriatezza della richiesta.

QUADRO PET-TC:
L'esame PET-TC cerebrale ha messo in evidenza diffuso accumulo del tracciante amiloideo in corrispondenza della
corteccia temporale laterale bilaterale, frontale bilaterale, parietale bilaterale e nell'area del precuneo e del giro
cingolato posteriore con perdita del fisiologico rapporto di captazione tra sostanza bianca e sostanza grigia.

PUNTEGGI RCTU (regional cortical tracer uptake):
LOBO TEMPORALE LATERALE
PUNTEGGIO DX: 3
PUNTEGGIO SN: 2
LOBO FRONTALE
PUNTEGGIO DX: 2
PUNTEGGIO SN: 2
AREA CINGOLATO POSTERIORE/PRECUNEO
PUNTEGGIO: 2
LOBO PARIETALE
PUNTEGGIO DX: 2
PUNTEGGIO SN: 2
PUNTEGGIO BAPL (Brain Amyloid plaque load): 3 - Scansione con deposizione di beta amiloide pronunciata.

CONCLUSIONI:
Presenza di accumulo di amiloide a livello corticale encefalico nelle sedi descritte.

Non mi sembra una situazione incoraggiante e non so se devo avvertire subito il neurologo per anticipare la visita che mi ha dato fra 5 mesi.

Cosa consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base all'esito dell'esame è ovviamente consigliabile contattare il neurologo e leggere o inviare il referto, poi sarà il collega a decidere quando vedere la Mamma.
Con un recente MMSE di 19/30 è teoricamente possibile cercare di rallentare il decorso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro