Non riesco a capire la mia ragazza
Ho 26 anni e la mia ragazza 22, stiamo insieme da qualche mese ed io mi sono trasferita a più di 600 km da casa per stare con lei, ho chiuso la mia attività e venduto tutto per trasferirmi ed ora non ho più niente (e non me l’ha mai chiesto e ne sono consapevole) il punto è che lei è gelosa ma se lo sono io non va bene ed è una cosa che nascondo abbastanza.
Non riesco ad avere un dialogo con lei.
Non abbiamo rapporti.
Se sta con me non parla, mi chiede spesso di stare in silenzio (forse parlo molto) ma quando ci sono i suoi amici improvvisamente si risveglia ed è felice.
Però allo stesso tempo quando mi da quelle piccole attenzioni io sono felice, mi ha anche detto di voler andare a vivere all’estero.
Io non capisco se ho problemi con me stessa o se sono io il suo problema.
Penso sempre al peggio ma a volte non mi da modo di pensare altrimenti.
Io comunque faccio sempre il possibile perché sia felice, dovrei smettere di dedicarle troppe attenzioni?
Ps: io le chiedo sempre come sta o cosa prova o cosa posso fare per lei ma non mi risponde, non riesco a capire so solo che questa cosa mi crea sofferenza e panico perché non saprei cosa fare se mi lasciasse.
E non le faccio pesare questa cosa non gliel’ho mai detta perché non voglio farle pietà.

[#1]
Dr. Cristian Sardelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la decisione di mollare tutto per un innamoramento tanto intenso da prendere una decisione così radicale, la pone nella condizione di provvedere a conoscere meglio i vostri sentimenti.
Potrebbe essere stata impulsiva nell'agire e questo aver sovraccaricato di tensione, ansia, la sua compagna, tanto da farla apparire più distaccata e aggressiva, le suggerisco un approfondimento con l'aiuto di un professionista che possa darle indicazioni super partes, specialmente in merito alla gelosia di cui fa cenno. Cerchi articoli che trattino la dipendenza affettiva come disturbo comportamentale, potrebbe trarne utili informazioni.
Cordiali saluti,
Dr. Cristian Sardelli
Dr. Cristian Sardelli
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica