Salve sono un ragazzo di 20 anni e ho una domanda riguardo il mio orientamento sessuale
Salve, già tempo fa scrissi riguardo il mio orientamento ma ora cercherò di essere più chiaro e specifico.
Ho avuto una frequentazione tossica con una ragazza durata tanto tempo e finita qualche mese fa.
Attualmente i problemi riguardo il mio orientamento erano spariti del tutto, anche mentre avevo questa frequentazione.
Ora mi sto frequentando con un'altra ragazza e così di punto in bianco ecco di nuovo la paura di essere omosessuale.
Con paura non intendo una paura " brutta", ma semplicemente il dubbio che mi pizzica in testa.
Non ho mai avuto un esperienza con un ragazzo, provai ma non riuscivo nemmeno a fare un preliminare perché non ero attratto per nulla, tutt'ora mi rendo conto di non essere attratto dai maschi ne sessualmente ne romanticamente, ma continuo ogni tanto ad avere fantasie omosessuali o cose di questo tipo che fanno si che il dubbio mi resti.
Il punto è che ora questa ragazza a me piace e quando sono con lei sento che mi piace, ma allo stesso tempo è come se avessi un chiodo in testa che mi dice: forse non ti piace davvero e in più oltre a queste ansie mi si aggiungono anche le paure legate alla scorsa frequentazione tossica.
Volevo un consiglio su entrambi, come fare si che le paure passino perché purtroppo mi impedisce di vivere i miei sentimenti sopprimendoli in partenza e sulla questione omosessuale anche vorrei capire, ho provato con un ragazzo e non mi è piaciuto assolutamente ma continuo ad avere questo dubbio che mi reca disagio nelle frequentazioni con le ragazze.
Tengo a precisare che non ho mai avuto problemi sessuali con una ragazza, anzi, li avevo nel senso opposto ovvero che a volte la durata del rapporto era bassa ma comunque continuo ad avere questa paura di mostrare i miei sentimenti.
Non vorrei avere una visione esagerata dell'eterosessualitá perché a volte penso sia colpa di questo, ovvero che penso che dovrei avere sempre voglia al 100% vista la mia età e non avendola ovviamente H24 questo mi reca i dubbi sulla mia sessualità, ma penso sia colpa di ciò che la società mi ha messo in testa
Grazie mille e buona giornata, spero di essere stato il più chiaro possibile
PS: non sono omofobo assolutamente, tanto che appunto ho provato questa esperienza andata male.
Termino dicendo che sono una persona molto ansiosa io, su ogni fronte possibile, salute, questo, amicizie, sport e addirittura a volte mi vergogno di passare vicino alle persone perché ho paura possano commentare il mio aspetto fisico negativamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta probabilmente di un disturbo ossessivo dovuto alla tua ansia, ragione per la quale dovresti farti vedere da uno specialista.
>>> Non vorrei avere una visione esagerata dell'eterosessualitá perché a volte penso sia colpa di questo, ovvero che penso che dovrei avere sempre voglia al 100% vista la mia età e non avendola ovviamente H24 questo mi reca i dubbi sulla mia sessualità, ma penso sia colpa di ciò che la società mi ha messo in testa
Semmai è vero il contrario, dato che al momento presente "la società" sta cercando di mettere in testa alle persone che un orientamento sessuale definito non sarebbe poi così importante. Non a caso, nei ragazzi la paura di essere gay sembra essere diventata una delle ossessioni più diffuse.
Puoi vedere questi video a tal proposito:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza