Maculopatia miopica e pucker maculare. si può fare la cataratta?

Da 7 anni faccio le iniezioni anti-VEGF per arrestare la maculopatia miopica essudativa, finora ho fatto 21 iniezioni all'OS e 5 all'OD, mantenendo sempre un più che discreto visus a entrambi gli occhi (intorno ai 9/10).

Negli ultimi due anni si è evidenziato anche un pucker maculare ad entrambi gli occhi senza però causare particolari fastidi.

All'ultima visita oculistica di controllo di due giorni fa, l'oculista ha riscontrato un visus di 5/10 all'OD (quello cioè dove ho fatto solo 5 iniezioni) e mi ha consigliato di fare subito un intervento di cataratta per stabilire se il calo di visus è dovuto alla cataratta o al pucker maculare.

La mia domanda è; si può e si deve fare un intervento di cataratta nella mia situazione particolare o corro il rischio, come ho letto da qualche parte, che possa "risveglare" la maculopatia essudativa in quell'occhio che sembrava si fosse stabilizzato?

Grazie anticipatamente per la vostra gentile disponibilità e risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
parliamo di due patologie diverse. in generale se c'è un abbassamento della vista si preferisce prima effettuare la chirurgia della cataratta nella speranza che la vista possa ristabilirsi su valori migliori di adesso. se dovesse risvegliarsi il processo essudativo della macula non sempre sono collegate le due cose e comunque un'altra puntura potrebbe risolvere il problema. tenga presente che anche il pucker potrebbe essere influenzato negativamente dalla cataratta, ma comunque si procede sempre prima al cristallino e poi alla chirurgia vitreoretinica per il pucker.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Munno per la risposta molto chiara e precisa