Occhiali progressivi bambini

Buonasera
In seguito a una visita oculistica, il medico ha prescritto questi occhiali, da utilizzare per la scuola:
Sf -0, 50 cil -0, 50 asse 10 sf / cil -0, 75 asse 175
Sf / cil +0, 50 asse 100 sf +0, 25 cil +0, 75 asse 85
Il medico ci ha consigliato occhiali progressivi.

In realtà, il disagio nasce di sera, quando guarda la TV e noto che sbatte molto gli occhi.

A questo punto mi chiedo, non sarebbe meglio utilizzare un occhiale solo per la miopia, non progressivo insomma?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
l'uso di occhiale progressivo è una necessità molto rara e specifica per i bambini, personalmente l'ho prescritto solo una volta, e dopo numerosissimi approfondimenti ed esclusione di alternative valide. Se viceversa non presenta problemi di accomodazione e strabismo e l'occhiale progressivo è stato consigliato per rallentare la progressione miopica invece la soluzione migliore è atropina 0,05% che prescrivono oculisti specifici.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Come specificato, il ragazzo è stato già visitato dallo specialista.

Il mio dubbio è solo se fare occhiali separati per miopia e per lettura, perché so che può non essere facile abituarsi ai progressivi.

Tralaltro lui già ha gli occhiali da lettura che utilizza quando studia oppure usa telefonino o tablet.