Diplopia post peridurale: cosa è meglio fare?

Salve, mio marito ha avuto, 15 giorni fa, un intervento di 9 ore con anestesia totale e peridurale.
Post intervento ha avuto per alcuni giorni mal di testa e nausea, ora invece ha una forte diplopia.
Ci hanno detto che c è una perdita di liquor...quello che vorrei capire è: come si risolve il problema?
Ci avevano parlato di un blood patch che però, a quanto pare, ha più rischi che benefici... Si può muovere?
Si sistema da solo?
In che tempistica?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Starei tendenzialmente disteso e con la testa più bassa del corpo (un po' a testa in giù per facilitare la risalita delle tonsille cerebellari).
Se il disturbo non è già regredito o comunque non è in via di sostanziale miglioramento, sarebbe utile avere una rmn lombare che comprenda il punto dove è stata fatta la puntura spinale, per verificare anche la grandezza della presumibile raccolta liquorale ed individuare il possibile punto d'uscita. In corrispondenza del punto individuato si può fare il blood-patch.
E' da dire che usualmente queste "brecce" durali cicatrizzano spontaneamente anche con una certa velocità (comunque giorni).
Che tipo d'intervento ha subito?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Gli è stato fatto un blood patch. Sono passati già 20 giorni ma la diplopia non è ancora passata... Ci hanno detto che, per velocizzare il ritorno alla normalità, si potrebbe fare un iniezione di botulino che "blocca" il nervo ottico... Ma non sappiamo davvero cosa fare.
(Ha avuto una Duodenocefalopancresectomia per un adenocarcinoma pancreatico.)
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Rifaccia la rmn (a quale livello è stata individuata la fuoriuscita liquorale?) lombare e verifichi se effettivamente la breccia è chiusa. Farei anche una rmn, senza e con contrasto, encefalica (per completezza). Dagli esiti delle due rmn dpenderà un successivo trattamento.
Non farei il botulino, nè altro trattamento finché non avremo le idee chiare sulla reale situazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294