Differenza diottrie

Buongiorno.
Chiedo scusa per il disturbo.
Poiché di recente ho effettuato una visita oculistica mi sono stati prescritti dei nuovi occhiali dove a dx ho - 0, 50 diottrie e a dx - 3, 50.
Con correzione 10/10 ad entrambi gli occhi.

Quello che volevo capire è che differenza di diottrie ho considerando i valori surriportati?

Un grazie anticipato e una buona serata.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

le diottrie corrispondono proprio al valore delle lenti.
Quindi la differenza tra i due occhi è pari a 3 diottrie.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie della risposta. Proprio oggi ho ritirato gli occhiali e mi sono accorto di un leggerissimo fastidio. L'ottico mi ha detto che bisogna dare un poco di tempo al cervello per abituarsi. Comunque vedo un'unica immagine e molto nitida.
Le posso chiedere se è normale quanto riferito dall'ottico? Grazie . Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Si è possibile che le dia un pò di fastidio proprio per la notevole differenza rifrattiva tra i due occhi.

Personalmente preferisco sempre limitare la disparità tra i due occhi, ove possibile.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore di nuovo grazie . Speriamo solo che effettivamente col tempo il fastidio scompaia.
Comunque lei è stato gentilissimo e tempestivo.
Se mi permette vorrei disturbarla con un'ultima domanda.
Io fino a qualche anno fa non avevo tutta questa differenza di miopia tra i 2 occhi. Il mio oculista mi dice che l'aumento è dovuto alla cataratta presente nell'occhio sx. anche se con correzione leggo 10/10. Da notare inoltre che all'occhio dx sono stato operato nel 2014 di distacco di retina. Anche a dx con correzione leggo 10/10 . Da notare che con l'intervento mi hanno anche sostituito il cristallino.
Mi scusi ma quello che volevo chiederle è:
È possibile vedere 10/10 con cataratta? E se la risposta è positiva è giusto che ci vogliono più diottrie ?
Scusi la mia fame di sapere ma purtroppo di solito i medici dei quali ci serviamo non è che ci diano molte delucidazioni in merito.
Le auguro comunque una buona serata. Cordialità.
[#5]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
In effetti l'opacizzazione del cristallino può determinare una variazione dell'indice rifrattivo.
In altre parole, la cataratta può provocare una miopizzazione dell'occhio pur non offuscando del tutto la vista, per lo meno inizialmente. Ciò giustifica il raggiungimento dei 10/10 con una lente più forte.

Accadrà comunque che la vista prima o poi si offuscherà perchè il nucleo del cristallino diventerà sempre più denso.

Sarà il Suo oculista a suggerirle quando effettuare l'estrazione chirurgica della cataratta anche perchè già così è al limite della differenza rifrattiva sopportabile dai suoi occhi.

cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per tutte le sue risposte.
Le auguro una buona e serena giornata.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. PADERNI, sempre scusandomi per il disturbo e approfittando della sua gentilezza, le vorrei chiedere di una cosa che mi è successa ieri sera e anche l'anno scorso.
Improvvisamente all'occhio sx, quello non operato, ho avuto un forte offuscamento durato forse un minuto o due. Poi piano piano come se qualcuno aggiungere dei pezzi è tutto ritornato normale.
Da premettere che ho fatto una visita oculistica completa anche del fondo oculare 4 giorni fa e che quando un anno fa ebbi lo stesso problema andai subito dall'oculista nell'immediato che mi fece una visita completa, compreso fondo oculare e OTC . TUTTO Nella norma. Mi disse che potrebbe essere stato un improvviso abbassamento della pressione arteriosa che effettivamente da me misurata subito dopo l'evento era di 90/55. Lei che ne pensa?
Sarei grato se mi desse qualche consiglio in merito.
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Paderni, sempre scusandomi per il disturbo che arreco alla sua gentilissima persona, le sarei grato se mi potesse fugare qualche dubbio in merito alla mia ultima richiesta. Vorrei anche chiederle se tutto quanto sopra riportato potrebbe in qualche modo essere in relazione al troppo uso del PC e dello smartfone anche considerando lo stato attuale del cristallino con cataratta?
Le auguro co.unque una buona serata. Grazie.