Problemi occhio oprato di cataratta

Salve, ho 52 anni e, ad 1 anno dall'intervento di cataratta al solo occhio sinistro (il destro e' ok), ho ancora problemi di leggere fluttuazioni/offuscamenti (no corpi mobili) visive dovute al vitreo diventato "disomogeneo e mobile" senza distacco posteriore.

Il fenomeno e' iniziato bruscamente 40 gg dopo l'intervento e forse prosegue lentamente nonostante beva sempre molto (circa 3 litri d'acqua al gg) e abbia fatto uso (come anche tuttora), da mesi, di molti integratori (vitreclar oro, vitreolene, vitreolisina forte e vi3).

La vista risulta ancora di 10 decimi ma i problemi del vitreo inficiano sulla qualita' inteso come colore, contrasto e quindi un po' anche nei decimi specie in alcune ore della giornata, chi mi ha in cura mi ha detto che non c'e' rimedio escludendo sia vitreolisi che vitrectomia, la cosa mi preoccupa, c'e' qualcosa che posso fare o altro integratore da prendere per evitare di peggiorare ulteriormente la vista?

Aggiungo che ho una lente esterna che va da 0 a +2 (avendo azzerato la leggera miopia di -2 che avevo con una iol monofocale di 17 diottrie).

grazie a chi risponde.

paolo
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
Buongiorno,
dalla descrizione sembrerebbe un edema maculare cistoide, situazione che può verificarsi dopo intervento di cataratta.
Il trattamento medico è a base di antinfiammatori non steroidei.
Eseguire accertamenti : OCT , Fluorangiografia ,oltre al controllo clinico dal suo oculista di fiducia.
Se la situazione non si risolve con trattamento medico si passa a quello chirurgico come ha pronosticato giustamente il suo medico.
Sia fiducioso

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Utente
salve, sono stato visitato a fondo da 3 medici, il chirurgo privato che mi ha operato, all'umberto 1 e al policlinico tor vergata, nessuno mi ha paventato tale problema, dicono tutti che l'occhio sta bene, dicono che il problema del vitreo (pur senza distacco posteriore) riguarda quasi tutti gli operati di cataratta e non e' preoccupante ma io lo avverto con un certo disagio, non c'e' un integratore specifico da consigliarmi?
grazie.