Idoneità porto d'armi (difesa personale) e astigmatismo

Salve,
vorrei sapere se con la mia condizione visiva soddisfo i requisiti per il porto d'armi (necessari per un concorso per la polizia locale a cui vorrei partecipare).

La mia ultima visita riporta (scala TABO):
OD: SF +0.75 CIL: +3.00 Asse 75
OS: SF +0.75 CIL: +3.00 Asse 110

La normativa dice quanto segue:

visus naturale minimo: 1/10 per ciascun occhio
visus corretto: 10/10 complessivi.

E' ammessa correzione con lenti sferiche positive fino a 5 diottrie e negative fino a 10 diottrie;
l'eventuale differenza tra gli occhi non deve essere superiore a 3 diottrie per l'ipermetropia e a 5 diottrie per la miopia.

Per correzione si intende la correzione totale.

Per quanto concerne la correzione dell'astigmatismo, non sono ammessi vizi di refrazione superiori alle 3 diottrie per l'astigmatismo miopico, alle 2 diottrie per l'astigmatismo ipermetropico e alle 4 diottrie per l'astigmatismo misto.

Poiché il mio caso rientra nell'astigmatismo ipermetropico risulterei inevitabilmente inidoneo, a causa dell'astigmatismo, anche rientrando negli altri parametri?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la norma, da Lei stesso riportata, dispone:
"non sono ammessi vizi di refrazione....".
Pertanto applicandola, secondo quanto riferisce, Lei non rientra nei criteri di idoneità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Spett. Dottor Mascotti,

La ringrazio per il tempestivo chiarimento. Le auguro una buona giornata.

Distinti saluti