Laser prk miopia e astigmatismo

Buonasera,
ho 29 anni, sono miope e ho circa -6 diottrie per occhio.
Avevo intenzione di sottopormi all'intervento laser e quindi ho cercato un medico chirurgo molto competente, ho trovato uno dei più esperti di Catania grazie alle recensioni e alla sua professionalità mi sono affidato a lui.

Mi ha fatto la visita pre operatoria con vari macchinari e mettendo pure 3 volte le gocce, diciamo che però in base all'anno scorso ho perso 0. 25 diottrie per occhio. Quindi mi mancano 6 diottrie per occhio.

Una cosa molto importante che mi ha detto è stata che ho un pupillone (pupilla molto grande) non riuscirà ad eliminare comunque più di sei diottrie, quindi anche se io dovessi aspettare che la vista si stabilizzi o magari peggiora addirittura anche di un grado lui non può togliere sempre più di sei diottrie.
È strano perché ho già 29 anni e non è ancora stabile.

Ma ho il dubbio perché durante la visita magari non mi sono sforzato neanche un po' per leggere le lettere quindi si pensa che io abbia perso queste diottrie. Anche perché non noto differenza con gli occhiali non ci vedo male, cioè come sempre diciamo.

Abbassare la mia miopia rimane comunque un sogno perchè è abbastanza pesante.
Ero felice quando ho preso la notizia di fare l'intervento ma allo stesso tempo ho pianto varie volte perché ho paura che facendo l'intervento mi porti ad indossare nuovamente gli occhiali.

Ma se continuassi a perdere?

L'operazione riesce a fermare il peggiorare della miopia? Il medico ha detto che facendo l'intervento sarà quella diottria fissa, quindi non sono come gli occhiali che magari vengono sbagliati o altro, quindi la vista si stabilizza in questo modo.

Sto male e quasi mi viene la depressione al solo pensiero.

Gli ho raccontato che più di una volta il mio ottico ha sbagliato a scrivermi le lenti e quindi l'occhio ovviamente si è sforzato di più in quell'ultimo anno, (giugno 2021) e non sono andato più a fare una visita per mancanza di tempo.

Poi dopo un po' ho fatto un'altra visita però all'ambulatorio quindi non a pagamento ed è stata una visita un po' più (povera).
Però io non ci vedo male con gli occhiali non noto questa perdita di 0. 25.

Ad ogni modo il 29 di settembre mi opero perché il medico mi ha detto più di sei diottrie non possono rimuovere se vuoi puoi operarti al massimo dopo un paio di anni potresti aver di bisogno di occhiali quando guidi la sera.

Ha tanto senso farmi l'operazione allora?

Io voglio togliere gli occhiali da 20 anni.

Grazie in anticipo per la vostra risposta e una buona serata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si osserva una certa tendenza alla stabilizzazione dopo il laser, e vero, in base ai parametri, alla tecnica al laser usato probabilmente il limite può essere appunto -6. Comunque o,25 con una correzione pro o lasik è impercettibile perchè compensato dalle aberrazioni sferiche.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!