Macchia nera al centro del campo visivo quando apro gli occhi

Buongiorno, è da alcuni mesi che soffro di un disturbo particolarmente strano.

La sera tardi, con la stanza in penombra prima di prendere sonno, se apro gli occhi dopo averli tenuti chiusi almeno qualche decina di secondi, vedo per circa 3 o 4 secondi (non proprio un istante breve quindi) una macchia circolare nera al centro del campo visivo, ovunque io guardi.
Non è una macchia sfumata ma molto marcata ed evidente, ed in leggermente in movimento rispetto alla direzione del mio sguardo.

Il fenomeno NON si manifesta invece se chiudo gli occhi e li riapro velocemente dopo meno di 10-20 secondi, ma solo se li tengo abbastanza tempo chiusi.

Specifico che quando la vedo sono pienamente cosciente, quasi mai in dormiveglia (seppur in stato di rilassamento totale) e che non ho mai avuto paralisi del sonno o simili, sono cosciente del fatto che è un fenomeno prettamente ottico e non una sorta di allucinazione ipnagogica.

Visite oculistiche ne ho effettuate 3 negli ultimi 2 anni.
Tutto nella norma (sono leggermente astigmatico e ipermetrope e porto gli occhiali) se non che all'ultima visita avevo una infiammazione che ho dovuto curare con collirio antinfiammatorio e cortisonico.

Dovrei effettuare ulteriori visite e, se si, che esami potrebbero essere consigliati?
Tali sintomi potrebbero ricondurre (ragionando per ipotesi astratte) a disturbi gravi anche extra oculari (encefalo) o posso stare tranquillo ed effettuare una visita oculistica in serenità?

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
può essere un rallentamento della ripolarizzazione dei fotorecettori, consiglio di solito integrazione di luteina per qualche mese
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!