Visione sfocata da un occhio

Salve!
Vi scrivo per un piccolo problema di visione sfocata da un occhio, principalmente se guardo le cose da lontano, da vicino non ho grossi problemi.

Ora ho 34 anni, una decina di anni fa ricordo che feci una visita oculistica per una blefarite e la dottoressa mi ha detto che dalla visita si notava un lievissimo astigmatismo, ma io le ho detto che ci vedevo bene e tutto è finito lì.

Quando tengo entrambi gli occhi aperti non ho nessun problema.
Già molto tempo fa guardando la tv e chiudendo l'occhio destro mi ero accorto che con il sinistro le piccole scritte mi apparivano sfocate.
Oggi per caso mi sono accorto che guardando fuori, quindi su lunghe distanze, con l'occhio destro vedo bene mentre con il sinistro vedo sfocato.

Ricordandomi di quello che mi aveva detto l'oculista 10 anni fa ho cercato su Google delle immagini di come vede un astigmatico e io dall'occhio sinistro vedo esattamente così.

Può questo problema dare sintomi ad un solo occhio?

Aggiungo che qualche mese fa ho fatto la visita per il rinnovo della patente e ho 10/10 ad entrambi gli occhi. Via internet ho fatto anche dei test per l'astigmatismo (quelli con le linee) ed effettivamente dall'occhio sinistro i test sono risultati positivi.

Come dicevo la cosa non mi crea il minimo problema nella vita di tutti i giorni, vorrei però sapere se può essere normale che il problema colpisca un solo occhio.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sarebbe il momento di rifare la visita, meglio sempre ogni 1-2 anni (non 10)
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Si, effettivamente sarebbe il momento di ripetere la visita. Tuttavia dopo quell'episodio la vista è ritornata normalissima. Probabilmente era un problema di lacrime, avendo la blefarite, che mi rendevano la vista da quell'occhio leggermente sfocata. Può essere secondo lei?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si, ma va confermato
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!