Gradazione corretta per astigmatismo miopico

Buongiorno, ho 20 anni e sono sempre stato senza occhiali.

Premetto che lamento una stanchezza oculare dopo un'attività di intenso sforzo come la lettura (dopo all'incirca 15-20 min).

E' stato evidenziato un astigmatismo miopico 0, 50 da entrambi gli occhi e, provando le lenti 0, 50 la differenza la notavo eccome (nel leggere), anche se essendo abituato senza, per quanto riguarda le attività quotidiane che non implicano sforzo oculare credo che sarebbe alquanto inutile indossare gli occhiali.

La mia intenzione sarebbe quella di prendere gli occhiali solo per l'attività di lettura/pc, ma al riguardo ho una domanda:

L'ottico è orientato per una gradazione di 0, 50, ma mi sono sorti dei dubbi quando ho sentito dire che spesso si usano gradazioni inferiori per non accomodare troppo l'occhio...

Non essendo un esperto chiedo quindi un parere precisamente riguardo:

1) Posso tenere gli occhiali solo per queste attività e non utilizzarli per uscire ecc.
?

2) Le lenti giuste sarebbero quindi da 0.50 o meno?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dovrebbe fare una visita oculistica con cicloplegia, il -0,50 consigliato dall'ottico farebbe solo affaticare di più
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!