Sdoppiamento visivo. opacizzazione cristallino occhio dx. migliora con occhiali da sole

Buonasera.
mi chiamo Gianni ho 46 anni.
Da una visita oculistica di controllo mi è stato riscontrata l'opacizzazione del cristallino all'occhio destro.
Premetto che fino all'ultima visita oculistica un anno fa circa non era stato riscontrato nulla.
Ho avuto il covid e dopo qualche mese ho effettuato la visita perché avevo fastidi.
Avendo problemi nella lettura da vicino con conseguente sdoppiamento, mi e' stato prescritto l'occhiale da indossare anche quando sono davanti allo schermo del pc visto che faccio un lavoro che mi costringe davanti allo schermo per tante ore al giorno.
In questo modo il problema sembrava essere arginato.
Ora da circa 4 giorni, ho lo stesso problema anche da lontano, con sdoppiamento.
In realtà il problema diventa ingestibile quando c'e' tanta luce solare perché all'imbrunire la situazione migliora.
L'oculista che mi sta seguendo mi ha detto che ora bisogna risolvere il problema "da lontano".
Intanto devo eseguire un esame del test visivo.
Mi e' stato detto che l'opacizzazione del cristallino da' anche diplopia.
E' così?
Quando e' previsto l'intervento chirurgico in questi casi.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sembra un approccio corretto, si opera quando il visus scende o i fastidi sono invalidanti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!