Astigmatismo non corretto

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni, e recentemente per un peggioramento della vista mi sono recata a fare un controllo da un optometrista.

Ho sempre saputo di avere un lievissimo astigmatismo, talmente lieve da non necessitare correzione (poi mi è stata smentita questa cosa dall'oculista che mi ha visitato l'altro giorno, che mi ha espressamente detto che avrei dovuto correggerlo fin dal principio.
)
Comunque dal controllo optometrista è sbucata fuori una cosa strana, ovvero un area di cheratocono durante la topografia della cornea, e in linea generale un peggioramento dell astigmatismo e un po' di ipermetropia.

Mi hanno controllato in tre, e alla fine, l'ultimo optometrista ha smentito la cosa poiché dopo avermi messo un collirio idratante, sembrava essere quasi sparito.
(Avevo le mestruazioni, e mi hanno detto che non era cheratocono ma soltanto una brutta lacrimazione).

Posso stare tranquilla secondo voi?

È da escludere totalmente?

Il mio astigmatismo è il tipo più comune, non quello "al contrario" Tipico del cheratocono
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'optometrista non fa diagnosi e non esclude patologie, deve fare subito una visita oculistica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore.
Ho svolto la visita oculistica.
Con l'oculista siamo rimasti così
Mi ha prescritto le lenti per gli occhiali a permanenza che dovrò portare per correggere questo astigmatismo e ipermetropia.
Il mio astigmatismo non è contro regola quindi per adesso mi ha detto che posso stare tranquilla e che non vede cheratocono.
Se però con gli occhiali la situazione non dovesse migliorare allora devo recarmi di nuovo da lui che farà un esame ancora più approfondito della topografia mi ha detto.
Quello che vorrei capire è : possibile che solo un problema di lacrimazione li ha portati ad avere questo sospetto?
Effettivamente, dopo somministrazione di un collirio, la topografia corneale era tornata quasi apposto se paragonata a quella prima
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
appunto dicevo che fare fare diagnosi agli optometristi, spesso non formati, è fuorviante

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!