Astenopia accomodativa o altro?

Salve Medici Italia.
E' da molto tempo che non riesco a capire cosa mi
succede quando per stanchezza o deconcentrazione, sfoco con coscienza la vista.

Guardo un oggetto e lo sfoco a comando quasi.
Non capisco se è stanchezza o se
mi concentro troppo, anche perché ho una vista perfetta e continuamente faccio
controlli dal mio oculista.
Non so se lo faccio per brutto vizio, come fosse un
tic o se sento la necessità di lasciar rilassare i muscoli ciliari dell'occhio e
far sfocare temporaneamente la vista.
Spostando lo sguardo che in quel momento è
sfocato su un altro oggetto mi ritorna tranquillamente tutto normale.
E' sempre un
fenomeno temporaneo quando lo faccio nella durata di pochissimi secondi, ma rilevanti e
fastidiosi.
Ho molta paura di prendere questa brutta abitudine continuamente e che a
lungo andare possa provocare problemi nella mia vista.
Non so che fare e non capisco
se sia astenopia accomodativa (passo del tempo al pc ma non troppo) o se sia
semplicemente una capacità che ho io stesso e che dovrei solo evitare di fare.

Attendo al più presto risposte.

Saluti,
Claudio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'astenia accomodati è quai sempre sinonimo di ipermetropia latente non corretta, faccia una visita in cicloplegia per capirlo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Attenzionerò meglio questa cosa senz'altro e alla prossima visita oculistica ne parlerò più specificamente con il mio oculista, questa volta in maniera più approfondita.
Saluti,
Claudio