Miopia

Buonasera dottori,
Volevo porvi le seguenti domande:
1) il collirio a base di atropina 0.1% può essere utilizzato anche nei ragazzi di 22/23 anni per rallentare la progressione della miopia oppure soltanto nei bambini?

2) può essere usato nella miopia degenerativa??

3) cosa ne pensate delle lenti defocus periferico?

4) esistono altre cure in grado di fermare la miopia?
ho sentito parlare anche dell' ortocheratologia ma ho visto che molti la sconsigliano per i rischi che provoca alla cornea.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
1 generalmente a questa età è poco tollerata, preferisco 0,02% in quella fascia di età
2 si ma con minori risultati
3 ok ma quelle vere non quelle nuove con i micro campi a defocus
4 ortok è ok a 20 anni dovrebbe essere abbastanza maturo da gestirle correttamente

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma farmaci come il delorazepam che uso per gli attacchi di a ansia e la cetirizina diclorato che uso per l' allergia possono dare spasmo accomodativo quindi un falso aumento della miopia? nel caso, come si potrebbe curare?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, sempre con atropina a basa concentrazione, ma il razionale è diverso

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
In che senso il razionale è diverso mi scusi?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
che in que caso l'atropina serve a contrastare lo spasmo accomodativo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!