Visione stretta dopo prk e dubbio altro occhio

Buongiorno dottori, al momento mi trovo con un solo occhio operato con PRK da due anni.
Non ho problemi di haze, problemi alle luci di notte, o mancanza di definizione in quanto ho eliminato tutto il difetto visivo e l'astigmatismo, anzi andando anche un po' ''oltre'' (+0.75)...
Ho notato però facendo milioni di prove con l'altro occhio non operato, che la visione è leggermente ''stretta'' ai lati, e allungata verso l'alto, mentre con l'altro occhio è più larga.
Lo devo prendere come un brutto risultato nella modificazione della cornea dopo l'intervento o può capitare?

Inoltre, è possibile correggere il mio altro occhio da -0.75 e aspettarmi ottimi risultati?
So che è un difetto minimo, ma la differenza è enorme ora rispetto all'altro e credo che mi porterebbe a riavere gli occhi più equilibrati tra loro.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
tecnicamente si può operare anche per 0,75 ma non credo che le differenze che vede siano insopportabili tanto da renderlo necessario
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie per la risposta. È vero non è un occhio molto miope quello non operato, ma la differenza rimane molto marcata ora, con questo già da 1.50 metri inizia ad essere tutto sfuocato, mentre l’altro operato ha una definizione incredibile a 30 metri di distanza. Prima dell’intervento questo occhio era solo leggermente più miope dell’altro, ma i due occhi erano molto più simili ed io questa cosa la noto.
Inoltre, correggere un difetto così piccolo mi mette al riparo dal manifestarsi di problemi come haze o luci notturne che ho visto qualcuno manifesta dopo o può capitare? Anche questa alta probabilità di successi potrebbe spingermi a farlo.
Grazie tante
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i rischi di effetti collaterali sono molto bassi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, approfitto di questo consulto senza crearne un altro.
Volevo sapere se l’intervento di Prk, in versione personalizzata, è in ogni caso superiore a quello standard, e se è vero che viene consumata più cornea.
Grazie tante
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, al contrario serve per risparmiare tessuto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!