Ansia?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ansioso e abbastanza ipocondriaco...da circa 2 mesi non vivo più tranquillo...ho sempre questa sorta di disagio accompagnato da attacchi di panico, dolori muscolari sulla zona del torace e intorno al collo, mal di testa e vista offuscata... premetto che già da tempo soffro d'asma ma ultimamente ho iniziato anche a preoccuparmi riguardo alla mia respirazione e soprattutto in questo periodo la controllo spesso con preoccupazione...tutto é iniziato dopo aver avuto un secondo episodio di sincope una mattina mentre andavo in bagno...il primo episodio é avvenuto ad Agosto 2021 e dopo quello ho fatto tutti gli accertamenti dovuti restando per un giorno in ospedale...tutto apposto e mi hanno dimesso dicendomi che potrebbe essere stato perché non mangiavo abbastanza oppure perché mi ero alzato troppo bruscamente dal letto...dopo 8 mesi ad Aprile 2022 (pur mangiando regolarmente) appunto é risuccesso sempre la mattina appena andato in bagno...a questo giro, dopo essermi sentito meglio, non sono andato all' ospedale e dopo diverse ore la sera prima di andare a letto mi é preso un attacco di panico...il primo di tanti...la mattina dopo sono andato dal medico pensando fosse qualcosa di più grave legato al cuore... mi ha detto che era solo agitazione...da quel giorno in poi questa agitazione non se n é andata via... accompagnata da una sorta di confusione mentale fastidiosa...ho fatto anche una visita oculistica ma niente di che... l'oculista mi ha prescritto vitamine e occhiali da lontano.
Quando mi distraggo e non ci penso sto un pochino meglio ma ogni volta che mi prende un attacco di panico é come se fossi fuori dal mio corpo e dal mio controllo ed é una sensazione orribile...tra l'altro ho avuto anche pensieri ossessivi sul fare del male agli altri e soprattutto paura della morte nel sonno...detto questo...ancora non ho fatto nessuna visita psicologica ma ho intenzione di farla...intanto volevo sentire qualche parere...grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente,

penso che in ospedale ti abbiano fatto tutti gli accertamenti del caso e che siano stati loro a suggerirti che possa essersi trattato di attacco di panico.

leggendo la tua storia (per quanto non sia possibile fare diagnosi tramite un forum) la sintomatologia il funzionamento del tuo problema sembrerebbe essere proprio quella del disturbo da attacchi di panico.

Ti lascio un link in cui parlo di questa problematica e di come viene trattata in terapia breve strategica:
https://francescobeligni.it/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-riconoscerli/

Il mio consiglio è quello di non far aggravare la situazione e di considerare l'idea di rivolgerti ad uno psicoterapeuta

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it