Disturbo ossessivo compulsivo da relazione
Buonasera, posso chiedere un consiglio perché a volte rimugino così tanto sui pensieri che sono davvero stanco...sono un ragazzo omosessuale e da anni soffro di doc della pulizia che ora si é trasformato in doc della perfezione in campo delle relazioni sentimentali, penso doc da relazione...ogni volta che incontro un bravo ragazzo mi salgono dubbi sull’aspetto fisico che non mi piace (es.
forma dei piedi o nei) e poi vorrei una relazione pulita dal primo bacio senza nessun tipo di sporcature...il problema di questi giorni é questo: sto frequentando un bravo ragazzo da un mese ma ieri sono andato in ansia, perché parlando, anche lui é per la coppia monogama, ma mi ha detto che ogni tanto guarda porno solo pezzi di video...il pensiero ossessivo che ho che questa relazione non é iniziata perfetta pulita, sopratutto se penso ai miei amici o oggi in giro guardavo le persone e mi dicevo nessun guarda i porno quando é in una relazione...addirittura sto pensando di lasciarlo e iniziare una nuova relazione, ma mi piace questo ragazzo...mi puoi dare un consiglio per favore?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se le è stato diagnosticato un disturbo ossessivo, ciò che le occorre sono cure efficaci.
Sembra avere una buona percezione del fatto che i temi delle ossessioni possono mutare nel tempo: la pulizia, il pefezionismo, i dettagli del corpo proprio e altrui e altro ancora. Tuttavia non è chiaro se tale consapevolezza derivi dall'aver parlato già con dei professionisti oppure se sia arrivato autonomamente a queste considerazioni.
In generale uscire dalle ossessioni consiste nell'abituarsi all'imperfezione. Il mondo in cui viviamo è imperfetto e cercare di convincersi che sia possibile crearsene uno perfetto è una delle illusioni più faticose in cui si possa incorrere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Il doc si é mutato da solo, certo ho parlato con diversi specialisti..ma ora ho tanta ansia..questo weekend sono andato al mare con il ragazzo che sto frequentando e continuavo a guardargli i piedi oppure pensavo che non erano iniziato bene la relazione perché ha guardato o guarda porno..sono molto stanco, non puoi dirmi qualcosa per placare l’ansia? Perché oltre fare cura farmacologica daparox 40 mg ( ho iniziato la cura settimana scorsa) quindi ci vuole un po’..non riesco a ragionare..ho fatto lo schema della terapia REBT..ma alla frase: STEFANO GUARDA I PORNO O HA BRUTTI PIEDI non riesco a rispondere a queste domande: questo pensiero é vero? quale prove ho? Serve ai miei scopi?
Se qualcuno mi può rispondere grazie mille di cuore..