Ansia e gola che stringe

Buongiorno cari dottori chiedo in tutti modi un aiuto vi prego di rispondermi in quanto sto avendo un sintomo davvero fastidioso e debilitante.

PREMETTO che ho fatto svariati accertamenti come fibroscopia 2 volte, ecografia del collo e paratormone.

Tutti gli esami a parte l'ecografia alla tiroide che ha evidenziato un noduletti sono nella norma.

Apro una parentesi dicendo che soffro di ansia e da circa un mese sono in cura con una psicoterapeuta.

Il sintomo che ho tutti i giorni e una sensazione di soffocamento costante sento la gola stringere a volte invece sento al sottomento tirare, ma il sintomo peggiore è durante i pasti improvvisamente mentre mangio normalmente capita che il boccone sembra come se si fermi tra la bocca e la gola facendomi fare un balzo e cercando di deglutire forzatamente x un qualche secondo a vuoto fino a riuscire a mandare giù, ovviamente tutto ciò mi crea grande panico perché è simile a quando ti va un boccone di traverso battiti del cuore a mille spavento e dopo un po' passa tutto.

Inoltre avverto sempre mentre mangio questa fatica costante credo ormai sia paura di deglutire tanto che non riesco specialmente dopo i pasti a bere un bicchiere d'acqua tutto di un sorso.

Volevo sapere a parer vostro se tutto ciò possa essere un fattore ansioso una fissazione o qualcosa di serio.

Come ultimo esame giorno 5 farò rx esofago con bario.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la sintomatologia è riconducibile ad una condizione ansiosa è utile una visita specialistica psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta mi chiedo con l'ultimo accertamento che farò si può escludere la causa organica?
La psicoterapeuta sostiene che è tutta una causa ansiosa