Ansia e gola che stringe

Buongiorno cari dottori chiedo in tutti modi un aiuto vi prego di rispondermi in quanto sto avendo un sintomo davvero fastidioso e debilitante.


PREMETTO che ho fatto svariati accertamenti come fibroscopia 2 volte, ecografia del collo e paratormone.


Tutti gli esami a parte l'ecografia alla tiroide che ha evidenziato un noduletti sono nella norma.


Apro una parentesi dicendo che soffro di ansia e da circa un mese sono in cura con una psicoterapeuta.


Il sintomo che ho tutti i giorni e una sensazione di soffocamento costante sento la gola stringere a volte invece sento al sottomento tirare, ma il sintomo peggiore è durante i pasti improvvisamente mentre mangio normalmente capita che il boccone sembra come se si fermi tra la bocca e la gola facendomi fare un balzo e cercando di deglutire forzatamente x un qualche secondo a vuoto fino a riuscire a mandare giù, ovviamente tutto ciò mi crea grande panico perché è simile a quando ti va un boccone di traverso battiti del cuore a mille spavento e dopo un po' passa tutto.


Inoltre avverto sempre mentre mangio questa fatica costante credo ormai sia paura di deglutire tanto che non riesco specialmente dopo i pasti a bere un bicchiere d'acqua tutto di un sorso.


Volevo sapere a parer vostro se tutto ciò possa essere un fattore ansioso una fissazione o qualcosa di serio.


Come ultimo esame giorno 5 farò rx esofago con bario.


Grazie a chi mi risponderà
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se la sintomatologia è riconducibile ad una condizione ansiosa è utile una visita specialistica psichiatrica.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la tempestiva risposta mi chiedo con l'ultimo accertamento che farò si può escludere la causa organica?
La psicoterapeuta sostiene che è tutta una causa ansiosa
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria