Disturbo ossessivo o altro?

Buonasera,
Soffro di ossessioni pure ormai da 7 anni (paura di essere gay, di far male agli altri, etc.
). Circa 4 anni fa ho iniziato ad avere ossessioni paranoiche (es.
essere nel Truman show) e idee di riferimento.
Non sono mai arrivato a credere davvero a queste ossessioni e sono riuscito a vincere questo doc capendo che fossero solo ossessioni e che niente di tutto ciò era vero.
Per 3 anni sono stato bene, solo con l’ ossessione di non riuscire a dormire la notte.
3 mesi fa mi sono imbattuto in un articolo del doc con scarso insight e la paura di sviluppare una psicosi e mi sono tornate a galla tutte queste ossessioni paranoiche.
Non so più cosa fare, il medico mi ha detto che è solo ansia e mi ha prescritto Xanax 1 mg al mattino.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I pensieri ossessivi non c'entrano con l'ansia. Se non sono curati restano e peggiorano nel tempo. Lo Xanax non è una terapia adeguata, deve consultare uno psichiatra.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento del DOC deve essere specifico e continuativo anche per evitare peggioramenti clinici più difficili da trattare.

E' utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta. Noto infatti che lo Xanax mi peggiora la situazione togliendomi la forza di lottare contro le ossessioni. Ora provvederò a rivolgermi ad uno psichiatra in zona.