Problema doc!?

Buongiorno
Ho scritto precedentemente ma non ho avuto chiarezza sulle mie manifestazioni ossessive se siano dovute ad un DOC oppure altre malattie psichiatriche.

Premetto che mio padre soffre di depressione di livello medio.
Mio fratello soffre di ansia.

Io a febbraio mi sono lasciato con la precedente ragazza perche ormai era una storia morta, io avevo poca voglia sessuale nei suoi confronti e inoltre non mi piaceva piu.

Dopo 4 mesi mi sono messo con insieme ad una ragazza.
Quando ci stavamo baciando ho avuto il flashbeck della precedente ragazza, da li la mia vita è cambiata.
Sono ormai da un mese in preda all'ansia, ho continui rimurgini, ho perenemente il pensiero di lei in testa.
A me lei non piace, non mi manca e non provo nulla.

Continuo a farmi domande assurde ma non è che mi piace?
mi rispondo, mi tranquillizzo e poi mi rifaccio la domanda, cosi per tutto il giorno.

Mi porta disaggi con la mia attuale ragazza che mi piace e sono parecchio preso a tal punto da dire che la amo.

L'anno scorso mi capitò la stessa cosa con delle malattie a cui ero fissato.
Non sono bastate oltre 3000 euro di visite private fatte per essere tranquilizzato.

Inoltre l'anno scorso dovevo toccare gli angoli per scacciare sto pensiero!
Ho paura di assumere gli anti depressivi a causa degli effetti collaterali (mio padre assume lo zoloft ed è ingrassato di almeno 5 kg in 2/3 mesi)

Dite che sia DOC?
le ossessioni possono continuare anche per anni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"mi rispondo, mi tranquillizzo e poi mi rifaccio la domanda, cosi per tutto il giorno."

Appunto, quindi la domanda che pone non va trattata rispondendo.
Sta rifiutando la cura, senza motivo (il motivo che propone non può essere preso come tale).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La mia domanda è la seguente, perché continuo a farmi domande anche di mia insicurezza se sono sicuro che la vecchia ragazza non mi piace? È come se avessi una fobia che in futuro mi puo mancare anche se so che non mi mancherà e non me ne frega nulla..

Fa parte del disturbo?

Tutti gli anti doc hanno effetti simili allo zoloft?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Siamo fermi alla risposta precedente. Invece di considerare la cura ripete il suo disturbo (che è il sintomo del suo disturbo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini