Fc durante sport

Buongiorno, potrò una domanda forse ovvia e sciocca, però per non ricadere Nell' ipocondria proverò a farla.

Pratico ciclismo non agonistico, con ecostress fatto il 19 maggio ultimo scorso.
Di solito vado da solo in modo da tenere una velocità adatta a me.
Stamani ho incontrato 3 persone (tra l'altro tutte coi capelli bianchi ma in gran forma) e mi osno messo dietro a loro.
Durante uno strappo in salita, per riuscire a starle dietro, ho raggiunto un picco di FC di 172 bpm, stando circa 2 minuti tra i 168 e i 172 bpm
La salita poi è finita e mi sono rimesso del mio passo.

Volevo chiedervi se questi picchi posso essere dannosi per il cuore.
Vi ringrazio e mi scuso se la domanda può essere senza senso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se sono brevi no...ma non ha alcun senso raggiungere quelle frequenze se non per divertimento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.. Scaricando i dati del Ciclocomputer confermo che sono stati 2 minuti tra i 168 e i 172.
2 minuti si può intendere breve?
Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Meno succede e meglio è.
Lei in auto a 130 all ora fa andare il motore 3000 giri in sesta marcia ...perché non scala bruscamente in terza ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Cercherò, specie durante le salite, di andare su del mio passo con una FC regolare.
La ringrazio, altrimenti sarei tornato un'altra volta dal cardiologo e rinizia to la trafila delle visite.. Buona giornata e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo ieri sono stato tutto il giorno con la paura di aver danneggiato il cuore ed alla fine ho chiesto un parere qui sul sito, che mi ha tranquillizzato
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha assolutamente danneggiato il suo cuore m cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non so se posso chiederle un ulteriore parere.. Io quando vado in bici assumo nelle borracce dei prodotti a base di vitamine c, b1, B6, b12, niacina, Magnesio, Potassio (hydrafit della Named sport) . Leggendo anche qui sul sito, ho visto che c'è una controversia sulla tossicità o meno di questi prodotti. Sinceramente io lo uso solo quando vado in bici, pur non facendo grandissime sudate..
Volevo chiedere la sua opinione, se non le dispiace.
La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono del tutto inutili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso