Listesi e degenerazione discale!

Buongiorno a tutti medici, faccio questo post perché sono un po’ in ansia a causa della mia ipocondria nell’ultimo periodo.
Ho 25 anni e negli ultimi 4 anni faccio un lavoro dove sto tutto il giorno seduto davanti al computer, anche in posizioni non proprio corrette.

A seguito di dei fastidì alla gamba dx (giorni dove non ho nulla, altri dove ho dei fastidi all interno coscia o senso di pensantezza generale) ho eseguito un rx lombo sacrale:

Iniziali slabbrature marginali delle limitanti somatiche contrapposte
Lo spazio intersomatico compreso tra L5-S1 ha segni di degenerazione discale
Il corpo vertebrale di L4 tende alla listesi ventrale

Ho qualcosa di grave?
La listesi sarebbe la spondilolistesi?
Appena ho letto degenerazione discale mi è venuta l’ansia ha 23 anni possibile che abbia tutte queste cose?
Scusate ma vorrei dei pareri anche da voi grazie

Ps: sono stato da un’ortopedico che guardando la lastra non ha notato nulla di particolare
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dal referto riportato non sembra esserci gran che ed in particolare non viene fatta alcuna menzione ad estrusioni discali con effetto di compressione sulle radici spinali. Per quanto attiene alla spondilolistesi, occorre definirne il grado ed eventualmente effettuare delle proiezioni dinamiche per accertare se sia instabile.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ho paura possa trattarsi di un sarcoma
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Paura immotivata e destata unicamente da ansia di malattia. Segua il consiglio che le ho dato e lasci fare la diagnosi a chi è del mestiere.
Buona domenica

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it